Le sfide della competizione globale, le regolamentazioni normative sempre più stringenti, le necessità di ottimizzazione dei costi e della logistica, le aspettative di consumatori sempre più informati, l’importanza crescente della reputazione dei brand spingono sempre più le aziende a ricercare partners di filiera capaci di progettare soluzioni di packaging competitive perché sicure, innovative, credibili e rispettose per l’ambiente.
Innovazione tecnologica, sostenibilità certificata e responsabilità etica e sociale sono al centro dell’ambiziosa strategia “green” del gruppo Nuceria, top player italiano nel packaging integrato dedicato all’industria farmaceutica, in prima fila nella ricerca, selezione e sviluppo di materiali e tecnologie di stampa eco-compatibili, riduzione e riuso dei rifiuti e degli scarti, totale riciclo delle acque, riduzione delle emissioni di gas serra e del consumo di energia.
La Green strategy Nuceria ha portato – in tempi rapidi – all’acquisizione delle certificazioni ISO Ambiente 14001:2004, Ohsas 18001, GMP ISO 22716, BRC, FSC, al rating eccellente delle prestazioni aziendali da parte delle agenzie di rating Ecovadis e Carbon Disclosure Project assieme all’accreditamento in Sedex, network globale per la supply chain sostenibile.
Ad ulteriore conferma dell’impegno nei confronti dell’ambiente, Nuceria ha acquisito – di recente – l’importante certificazione PEFC™ che – grazie al monitoraggio e la tracciabilità in ogni fase della produzione del packaging – consente di garantire che i prodotti di origine legnosa, come la cellulosa per produrre carta e cartoncino, provengano da foreste coltivate e gestite in maniera ecosostenibile e che la materia prima non provenga da foreste protette o sfruttate.
Poter vantare la certificazione PEFC è un ulteriore passo, indispensabile, per accreditarsi quale contractor d’eccellenza nella filiera del packaging farmaceutico.