BOGEGrazie a un processo di compressione completamente oil-free, la serie SO di Boge è particolarmente indicata per i settori di produzione sensibili in cui è necessaria aria compressa oil-free, come per esempio nell’industria farmaceutica, alimentare, il settore delle bevande o dei semiconduttori. Il costruttore ha ora sviluppato ulteriormente i propri compressori a vite oil free raffreddati ad acqua con potenze da 45 a 90 kW, disponibili anche con regolatore di frequenza (inverter). Suddetti compressori a vite consumano fino all’8% di energia in meno con portate fino al 6% maggiori. Durante il funzionamento la nuova serie SO è fino a tre decibel più silenziosa. Boge ha equipaggiato tutte le macchine della serie SO con motori elettrici IE3 della classe Premium Efficiency: risparmiano energia fin dal primo minuto di funzionamento e provvedono a una produzione di aria compressa ottimizzata nei costi a lungo termine.

Il funzionamento a due livelli dei compressori SO, con uno stadio di bassa pressione e uno di alta pressione, consente di ottenere un fabbisogno di potenza specifico estremamente basso. Lo speciale rivestimento “compound” dei rotori offre protezione alla corrosione e resistenza all’usura dei componenti del gruppo di compressione.

Tutti i componenti sono facilmente accessibili e disposti in modo ottimale nel flusso d’aria di raffreddamento della macchina. La serie SO richiede uno spazio di installazione contenuto e grazie agli sportelli laterali amovibili necessita di poco spazio laterale. La scelta di materiali di elevata qualità e il ridotto numero di componenti soggetti a usura consentono una manutenzione minima e una lunga durata. Per il raffreddamento della cabina viene utilizzato un ventilatore radiale per un’aspirazione potente che permette il collegamento di canali di espulsione più lunghi e un funzionamento particolarmente silenzioso.

Opzionalmente tutti i modelli sono disponibili anche con cappa di raffreddamento o recupero di calore.