JobbingIl panorama delle aziende che forniscono servizi di cleaning specializzato e bonifica degli ambienti di produzione e degli impianti hvac nel settore farmaceutico italiano si è arricchito.

Nell’ultimo anno, tre aziende professioniste nel settore – la società francese MSE (Maintenance Service Environment) e le due aziende italiane Tecno-one di Paderno Dugnano e Jobbing di Milano – hanno costituito il team MSE-Techno.one-Jobbing.

Nella primavera 2012 questo gruppo professionale si è incontrato per realizzare la bonifica dell’are produttiva di Schering Plough di Comazzo (LO), area soggetta a conversione di destinazione d’uso, e con la necessità di messa in sicurezza degli ambienti. La positiva esperienza suggerisce ai tre di presentarsi insieme con un unico marchio sul mercato italiano e francese.

La novità è costituita dalla completa “integrazione del servizio”, dallo studio preliminare allo smaltimento dei residui.

Un unico soggetto altamente professionale si occupa della completa catena dei servizi di cleaning, sanitizzazione, disinfezione e decontaminazione chimica, fisica e biologica in ambito farmaceutico.

La metodologia sviluppata si chiama “Good Site Decontamination Practices”: si fa particolare riferimento ai sistemi HVAC tipici di un sito industriale farmaceutico, alle camere bianche e agli ambienti di ricerca e produzione.

Inoltre, il team usufruisce di tecnologie innovative utilizzando processi a base di foam e gel; prodotti che sono supportati da una misurazione in tempo reale della decontaminazione, garantendo la cleaning validation.