GIUSTO FARAVELLI

Biopolimero lineare formato da unità di D-maltotriosio legate attraverso legami glicosidici α-1,6, il pullulano è ottenuto per fermentazione dello sciroppo d’amido a opera del microrganismo Aureobasidium pullulans.

Il pullulano è uno dei prodotti di punta della società giapponese Hayashibara, da Febbraio 2012 parte del gruppo Nagase, ed è inserito nel listino prodotti di Giusto Faravelli, Divisione Pharma.

Vanta numerose proprietà: ottima idrosolubilità, anche in acqua fredda; genera soluzioni a bassa viscosità; resistente al calore, agli acidi e alle basi; basso indice glicemico; bassa risposta insulinica; bassa permeabilità all’ossigeno.

Grazie a queste trova applicazione in campo farmaceutico.

Film orali

Il pullulano è noto in letteratura soprattutto grazie alle sue eccellenti proprietà filmanti che lo rendono uno degli eccipienti d’elezione nella formulazione di film solidi orali. I film ottenuti risultano inodore, insapore ed altamente resistenti. Inoltre, in virtù dell’elevata solubilità in acqua, i film si dissolvono rapidamente all’interno della cavità orale, consentendo perciò una semplice somministrazione senza l’ausilio di acqua come richiesto invece per le altre forme solide orali.

Coating

Il pullulano è un ottimo eccipiente per il processo di coating in virtù delle sue proprietà filmanti e leganti. Le compresse rivestite con il 2% di pullulano presentano durezza e tempi di disgregazione paragonabili a quelli ottenuti utilizzando il 3% di HPMC o polimeri acrilici.

I film ottenuti con il pullulano si dissolvono rapidamente senza alterare i tempi di disgregazione delle compresse.

 

In virtù della sua bassissima permeabilità all’ossigeno, i film e i coating ottenuti con questo polimero permettono di veicolare colori, aromi e attivi farmaceutici sensibili all’ossidazione.

Oltre a queste applicazioni legate alle proprietà filmanti, il polimero è anche utilizzato come agente legante nella formulazione di solidi orali e trova inoltre efficace impiego all’ interno di forme farmaceutiche semisolide (unguenti, creme e lozioni).