Stefano Pessina
Stefano Pessina

Alliance Boots, gruppo internazionale protagonista nella distribuzione intermedia del farmaco e nell’health and beauty, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Farmacias Ahumada (“FASA”).

L’acquisizione comprende due principali società che insieme operano attraverso più di 1400 punti vendita, con un fatturato complessivo di circa £835 milioni (circa €1.018 milioni). Farmacias Benavides è la terza più grande catena di distribuzione farmaceutica in Messico con circa 1000 punti vendita, mentre Farmacias Ahumada è una delle tre più grandi catene di distribuzione farmaceutica in Cile con circa 400 punti vendita.

L’operazione, soggetta ad approvazioni regolatorie, dovrebbe completarsi nel terzo trimestre del 2014.

Stefano Pessina, Executive Chairman di Alliance Boots, ha dichiarato:

«Questa acquisizione permetterà ad Allaince Boots di avere una maggiore presenza in America Latina, un mercato importante e un’area di priorità per i nostri investimenti.  Inoltre, rappresenta un ulteriore passo verso l’obiettivo di raggiungere una presenza realmente globale. L’attività ben strutturata di Farmacias Ahumada e Farmacias Benavidas costituisce un’integrazione importante all’offerta del Gruppo per quanto riguarda la distribuzione, i prodotti e i servizi.  Crediamo nell’elevato potenziale di crescita sostenibile e la creazione di valore che scaturirà da questa acquisizione, compresa la possibilità per i consumatori in Messico e Cile di usufruire per la prima volta dei prodotti Boots, tra cui cosmetici e soluzioni per la cura della pelle».