Commissione-europea

La Commissione europea presenta una nuova azione pilota dal titolo “Corsia veloce per l’innovazione” (CVI) con una dotazione di 100 milioni di euro e annuncia cinque premi all’innovazione nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea con una dotazione di 80 miliardi di euro.

I concorsi per i cinque premi all’innovazione cominceranno fra la fine del 2014 e l’inizio del 2015. I premi, del valore di 6 milioni di euro nel 2015, coprono tre differenti aree tematiche di ricerca: salute (premio per la riduzione dell’uso degli antibiotici, premio per lo scanner degli alimenti), ambiente (premio per la riduzione dell’inquinamento atmosferico) e TIC (condivisione collaborativa dello spettro, premio per la trasmissione ottica).

La CVI ha lo scopo di sostenere l’economia europea offrendo alle imprese e alle organizzazioni innovative sovvenzioni che permettano loro di portare fino alla fase della commercializzazione le idee migliori. Le domande per la “corsia veloce per l’innovazione” potranno essere presentate a partire dal gennaio 2015. Saranno finanziati i piccoli consorzi composti da 3-5 organizzazioni con una forte partecipazione delle imprese per consentire alle idee più promettenti di completare il processo per accedere al mercato. La CVI è aperta alle idee di tutti i settori tecnologici o applicativi e a tutti i soggetti giuridici stabiliti nell’UE o in un paese associato a Orizzonte 2020.

È confermata, inoltre, la disponibilità di 7 miliardi di EUR per i bandi nell’ambito di Orizzonte 2020 nel corso del 2015 e è pubblicato il calendario per la presentazione delle proposte (MEMO/14/492).

Il programma di lavoro aggiornato conferma i dettagli degli inviti a presentare proposte per il 2015, annunciati per la prima volta nel dicembre 2013, e precisa i termini per la presentazione delle proposte (cfr. IP/13/1232). Tutte le opportunità di finanziamento disponibili nel quadro di Orizzonte 2020 sono accessibili dal portale dei partecipanti.