La nefropatia diabetica (DN) è una delle complicanze croniche più comuni del diabete ed è la principale causa di malattia renale allo stadio terminale. Recenti ricerche hanno rilevato che lo stress ossidativo partecipa allo sviluppo della nefropatia diabetica. L’acido α-­lipoico è un potente antiossidante e svolge un ruolo importante nella protezione contro la nefropatia diabetica, ma il meccanismo sottostante la sua attività è ancora sconosciuto. In questo studio sono stati studiati gli effetti nefroprotettivi dell’acido α-­lipoico in un modello animale di danno epatico indotto da streptozotocina allo scopo di individuare il meccanismo d’azione sottostante. Ratti diabetici sono stati divisi random in due gruppi, uno trattato con acido α-­lipoico e uno non trattato; altri animali sono stati utilizzati come gruppo di controllo. A 8 settimane dall’induzione del danno epatico, sono stati valutati i seguenti parametri: glucosio ematico, azoto ureico nel sangue, creatinina sierica e il tasso di escrezione urinaria di albumina; i cambiamenti morfologici sono stati valutati istologicamente. I livelli di malondialdeide (MDA) e l’attività della superossido dismutasi (SOD) sono stati valutati nel siero e nella corteccia renale. Sono stati inoltre valutati il rigonfiamento mitocondriale e il potenziale di membrana mitocondriale a livello renale. VDAC (canale anionico voltaggio­dipendente) sulla membrana mitocondriale è stato valutato attraverso Western blotting e immunoistochimica. 8 settimane dopo l’induzione del danno renale, nel gruppo con acido α­-lipoico è stata registrata una diminuzione significative (rispetto al gruppo non trattato) dell’azoto ureico ematico, della creatinina serica e del tasso di escrezione urinaria di albumina (p<0,01 o p<0,05), oltre a un miglioramento istologico. Nel siero e nella corteccia renale del gruppo trattato con acido α-­lipoico il contenuto di MDA e l’attività SOD sono risultati entrambi significativamente diminuiti (P<0,05). Sempre nel gruppo con acido α-­lipoico il potenziale di membrana mitocondriale è risultato significativamente aumentato (P<0,05), il rigonfiamento mitocondriale ridotto e l’espressione di VDAC sulla membrana mitocondriale significativamente aumentato (P<0,05). I risultati evidenziano che l’azione antiossidante dell’acido α-­lipoico ha effetti protettivi sullo sviluppo della nefropatia diabetica e che il meccanismo sottostante questi effetti comprende un’efficace soppressione della generazione di ossidanti, la protezione delle funzioni mitocondriali e una sovra-­regolazione di VDAC.

Ricerca realizzata dal Department of Endocrinology, The Affiliated People’s Hospital of Jiangsu University Zhenjiang, Cina.

Wang L, Wu CG, Fang CQ, Gao J, Liu YZ, Chen Y, et al. The protective effect of α­lipoic acid on mitochondria in the kidney of diabetic rats. Int J Clin Exp Med 2013;6(2):90-­7.