pompelmi e agrumi

La naringenina, uno dei flavonoidi più abbondanti negli agrumi, in particolare nei pompelmi, è stata utilizzata tradizionalmente e viene attualmente utilizzata negli stati infiammatori. Tuttavia, il meccanismo d’azione sottostante l’attività della naringenina nell’infiammazione intestinale era ancora sconosciuto. Gli autori di questa sperimentazione hanno esaminato, su base molecolare, l’effetto protettivo della naringenina nella colite murinica indotta da destrano sodio solfato (DSS). La pre-somministrazione di naringenina ha ridotto significativamente la gravità della colite e determinato una sotto-regolazione di mediatori proinfiammatori nella mucosa del colon: sintasi inducibile dell’Ossido Nitrico (iNOS)], molecola di adesione intercellulare di tipo 1 (ICAM-1), proteina chemotattica per i monociti-1 (MCP-1), cicloossigenasi-2 (Cox2), TNF-α e iL-6 (mRNA). La riduzione della produzione di citochine pro-infiammatorie, in particolare di TNF-α e di IL-6, è risultata correlata con una diminuzione delle proteine e mRNA di TLR4 (Toll-like receptor). NF-κB p65 fosforilata è risultata significativamente diminuita e questo dato è risultato correlato con una diminuzione simile di IκBα fosforilata. Coerentemente con i risultati in vivo, l’esposizione alla naringenina è stata in grado di bloccare la traslocazione nucleare (lipopolisaccaride-stimolata) di NF-kB p65 in cellule di macrofagi murinici RAW264.7. Infine, saggi in vitro su NF-KB con gene reporter luciferasi, realizzati su cellule umane del colon HT-29 esposte a naringenina, hanno evidenziato una inibizione significativa dell’espressione di NF-kB indotta da TNF-α. I risultati di questo studio segnalano per la prima volta che l’inibizione mirata della via di segnale TLR4/NF-κB potrebbe essere un importante meccanismo d’azione sottostante l’azione di arresto della colite sperimentale determinato dalla naringenina.

Ricerca realizzata dal Shanghai Key Laboratory of Formulated Chinese Medicines and MOE Key Laboratory for Standardization of Chinese Medicines, Institute of Chinese Materia Medica, Shanghai University of Traditional Chinese Medicine, Shanghai, Cina.

Dou W, Zhang J, Sun A, Zhang E, Ding L, Mukherjee S, et al. Protective effect of naringenin against experimental colitis via suppression of toll-like receptor 4/nf-κb signalling. Br J Nutr 2013, Aug;110(4):599-608.