Avocado

Nei mitocondri, il deterioramento dell’attivitĂ  del complesso III e l’azione delle specie reattive dell’ossigeno (ROS), sono stati identificati come eventi-chiave che conducono al danno renale in corso di diabete. In considerazione dell’elevato contenuto di acido oleico e di antiossidanti nell’olio di avocado (Persea americana) è stato verificato se questo era in grado di attenuare le alterazioni del trasferimento di elettroni al complesso III indotta da diabete sperimentale; il tutto nell’ambito di un meccanismo correlato all’aumentata resistenza alla perossidazione lipidica. Dalla sperimentazione è emerso che 90 giorni di somministrazione di olio di avocado è stata in grado di impedire la perdita, causata da diabete indotto da streptozotocina, di attivitĂ  della succinato citocromo c ossidoriduttasi in mitocondri renali. Questo effetto è risultato associato a una protezione verso la riduzione del trasferimento di elettroni nel complesso III. Durante stress ossidativo indotto da Fe(2+), l’olio di avocado ha migliorato le attivitĂ  dei complessi II e III e ha migliorato la protezione esercitata da un antiossidante lipofila contro i danni causati da Fe(2+). Con olio di avocado è risultata diminuita anche la generazione di ROS in mitocondri danneggiati [sempre da Fe(2+)]. Una serie di risultati descritti nel report documentano che gli effetti benefici dell’olio di avocado nei mitocondri diabetici non sono risultati correlati a una maggiore resistenza alla perossidazione lipidica; effetti che sono quindi discussi dagli autori della ricerca in termini di attivitĂ  antiossidante dell’acido oleico e dei carotenoidi presenti nell’olio di avocado.

Ricerca realizzata dall’Instituto de Investigaciones Químico-Biológicas, Universidad Michoacana de San Nicolás de Hidalgo, Messico.

Ortiz-Avila O, Sámano-García CA, Calderón-Cortés E, Pérez-Hernández IH, Mejía-Zepeda R, Rodríguez-Orozco AR, et al. Dietary avocado oil supplementation attenuates the alterations induced by type I diabetes and oxidative stress in electron transfer at the complex ii-complex III segment of the electron transport chain in rat kidney mitochondria. J Bioenerg Biomembr 2013, 45(3):271-87.