Kollmorgen, partecipando a pieno titolo al miglioramento del segmento di mercato del packaging e della formatura metallica, ha fornito una soluzione di automazione completa a IMA PG per la sua macchina PG Express.

Kollmorgen

 

IMA PG India Private Limited è pioniere nel campo delle macchine di termoformatura in India, avendo introdotto la sua prima macchina nel 1978. Oggi, l’azienda offre una gamma completa di soluzioni di packaging che include macchine per applicazioni come l’incartonamento, la formazione sotto vuoto rotatoria, la sigillatura a masse rotanti, la chiusura piana e l’intubettamento, oltre al packaging di fine linea. Kollmorgen ha stretto rapporti con IMA PG due anni fa, quando ha fornito prodotti Automation Solution come Motion Controller, HMI, servoazionamenti, servomotori, I/O ecc.

La macchina PG Express è una macchina blisteratrice in produzione presso IMA PG da due o tre anni, ma questa è stata la prima macchina per la quale Kollmorgen ha fornito l’intera soluzione di automazione. Si tratta di una macchina a 3 assi utilizzata per l’indexaggio, l’alimentazione e la punzonatura del blister. Il flusso principale di funzionamento della macchina è composto dalla formazione del blister, dal suo riempimento a caduta con le pastiglie, dalla sigillatura del blister e dal taglio finale del blister. Kollmorgen ha migliorato la velocità della macchina che può ora produrre fino a 450 blister al minuto, rendendo quindi molto più veloce la produzione.

Per risolvere il problema critico del controllo della temperatura, è stata installata una funzione incorporata che è circa 15 volte più veloce dei controllori esterni. Ciò ha permesso di risparmiare i costi di un controllore PID addizionale e, soprattutto, si è tradotto in una migliore qualità e in una riduzione degli scarti.

Il programma è controllato utilizzando un controllore AKD PDMM, un motion controller basato su azionamenti con funzionalità PLC integrata, specificamente progettato per le macchine piccole e compatte tipicamente utilizzate nel campo delle confezionatrici.

Per consentire la massima flessibilità e libertà di programmazione, è stata utilizzato il software Automation Suite™ Kollmorgen, che integra logica PLC, programmazione HMI, Motion control e controllo azionamenti in una singola unità ed è conforme allo standard IEC 61131-3 per i linguaggi di programmazione.

Per rendere la macchina più facile da utilizzare, è stato eseguito un semplice sviluppo del software mediante Pipe Network™, uno degli elementi che distinguono Kollmorgen.