È in programma il 27 aprile a Milano, presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, la Giornata di Studio “Applicazione del Quality by Design (QbD) nella produzione dei medicinali“. unimiOrganizzato dall’Università degli studi di Milano, con il patrocinio di Adritelf, Crs, Consorzio Tefarco Innova e AFI, l’incontro è rivolto in modo particolare a coloro che nell’industria farmaceutica sono impegnati a perseguire e assicurare la qualità del prodotto finale e a coloro che si occupano di sviluppo e produzione farmaceutica.

Descritto nei documenti Q8, Q9 e Q10 della ICH (International Conference on Harmonisation), il Quality by Design (QbD) consiste in un approccio sistematico e scientifico per lo sviluppo e produzione del prodotto farmaceutico in modo che sussista un miglior controllo della sua qualità. Anche in Italia, un numero in continuo aumento di aziende del settore farmaceutico adotta i principi del QbD per lo sviluppo e la produzione di nuovi prodotti con l’obiettivo finale di realizzare un processo di fabbricazione più robusto di quello che deriverebbe da un approccio di sviluppo tradizionale, ottimizzando nel contempo i costi e le risorse impegnate.

Il QbD è essenzialmente fondato sui seguenti principi cardine:

• Definizione del profilo della qualità desiderata per il prodotto da sviluppare;

• Disegno del prodotto e del processo produttivo;

• Identificazione degli attributi critici per la qualità del prodotto, dei parametri di processo e delle sorgenti di variabilità;

• Controllo del processo di produzione per ottenere una qualità costante durante tutto il ciclo di vita del prodotto.

Durante la giornata di studio, esperti approfondiranno gli argomenti sopra descritti, esposizione di esempi pratici di applicazioni approccio di QbD nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici.

La partecipazione è gratuita ed è gradita l’adesione inviando un messaggio all’indirizzo email: segreteria.gazzaniga@unimi.it