È online il sito web Burodriver (www.burodriver.it), per aiutare i medici di medicina generale alle prese con la burocrazia sanitaria.

www

Quarto nato della “collana” di siti Daiichi Sankyo per l’informazione e la sensibilizzazione dei professionisti della salute è stato realizzato grazie ad un pool di esperti del settore, che ha risposto alle domande più frequenti sui temi “caldi” nella pratica clinica quotidiana: modalità prescrittive, certificazioni, previdenza, fiscalità, responsabilità professionale e molto altro ancora. All’interno del sito è possibile trovare risposte grazie a un motore di ricerca realizzato ad hoc. Particolarmente utile per i giovani medici, prevede anche la possibilità di interagire ponendo una domanda o aiutando i colleghi a trovare le risposte.

Il progetto dei siti Daiichi Sankyo è partito a Settembre 2014 con Congressintesi (www.congressintesi.it), strumento che consente, in particolare ai medici di medicina generale, di aggiornarsi sulle principali novità provenienti da congressi e simposi nazionali e internazionali nell’area cardiovascolare. Grazie a questo sito è possibile acquisire le informazioni più importanti e d’interesse, attraverso la visione di brevi video realizzati con lo stile dinamico delle flash news, oppure leggere gli approfondimenti sui temi più rilevanti.

Tra le iniziative dedicate al medico, non manca un progetto per sensibilizzare i pazienti che soffrono di ipertensione. Da qui nasce Ivan Iperteso (www.ivaniperteso.it) – Le incredibili disavventure di un pallone gonfiato. Una vera e propria campagna di disease awareness basata su sketch comici con protagonista Ivan Iperteso, un personaggio di fantasia sempre “sotto pressione”, teso e pieno di sé, un vero e proprio pallone gonfiato la cui sorte è appesa a un filo.
Gli episodi, che affidano a un’ironia amara il compito di spiegare le conseguenze di vivere con una patologia molto diffusa e spesso sottovalutata, sono proposti in anteprima al parere dei professionisti proprio per raccogliere le loro indicazioni e opinioni, affinché i pazienti siano sempre più consapevoli del fatto che l’ipertensione non è uno scherzo.

Con Med Mad Quiz (www.medmadquiz.it) – Un quiz che ti fa scoprire e riscoprire il lavoro del medico –  è possibile “giocare” con la scienza attraverso domande ai medici ai quali viene chiesto se ricordano ad esempio chi ha inventato lo stetoscopio o qual è la parte del corpo umano che pesa di più, ma anche se conoscono il range di normalità della sideremia. Lo smart quiz online offre inoltre la possibilità di invitare e sfidare i propri colleghi.