Basta un poco di Kleptose® Linecaps – innovativo prodotto lanciato sul mercato da Roquette, azienda attiva a livello mondiale nella produzione di amidi e derivati – e la pillola va giù!

Hands holding medicine health care syrup

Il prodotto entra a pieno titolo nella gamma Kleptose, brand con cui Roquette generalmente indica le β-ciclodestrine; nel caso specifico, tuttavia, si tratta di una particolare tipologia di maltodestrina ottenuta da amido di pisello, la cui struttura è caratterizzata da un’alta percentuale di amilosio e una peculiare conformazione ad elica.

Le strutture elicoidali sono caratterizzate da una porzione idrofila esterna e una idrofoba interna; la cavità interna, costituita dai legami glicosidici, è responsabile del particolare meccanismo d’azione del Kleptose Linecaps, a cui conferisce la capacità di formare complessi d’inclusione.

Grazie alla capacità di complessare un principio attivo all’interno della cavità lipofila, Kleptose Linecaps rappresenta una soluzione innovativa come “taste masking enhancer”. Il suo impiego può estendersi a formulazioni contenenti principi attivi lipofili, dove migliora la solubilizzazione, o in presenza di sostanze facilmente ossidabili, per aumentarne la stabilità.

Prodotto adatto per formulazioni farmaceutiche e nutraceutiche, può essere inserito in forme solide e liquide; è inoltre indicato nello sviluppo di film solidi orali.

Kleptose Linecaps di Roquette è distribuito in Italia da Giusto Faravelli SpA.