Nuova acquisizione nel settore farmaceutico: a seguito dell’ottenimento dell’autorizzazione Antitrust, il fondo di private equity Trilantic Capital Partners Europe (“Trilantic Europe”) ha perfezionato, l’acquisizione del 90% dell’azienda Doppel Farmaceutici, operatore italiano nel settore della ricerca, sviluppo, formulazione, produzione e confezionamento farmaceutico, esclusivamente in conto terzi (cosiddetto “CDMO”). Trilantic Europe entra così in un settore che prevede una importante crescita nel prossimo quinquennio.

Trilantic Europe ha acquisito la partecipazione in Doppel da imprenditori italiani, tra i quali Pierluigi Busca, socio di Doppel sin dalla sua costituzione. Paolo Lanfranchi, resta azionista al 10%, e da amministratore delegato passa alla carica di presidente della società. Giuseppe Cassisi, manager con lunga esperienza nel settore CDMO, è il nuovo amministratore delegato.

Paolo Lanfranchi, presidente di Doppel Farmaceutici
Paolo Lanfranchi, presidente di Doppel Farmaceutici

L’operazione è stata completata senza fare ricorso a indebitamento bancario: la strategia alla base del progetto di Trilantic Europe e Paolo Lanfranchi, condivisa con Giuseppe Cassisi e il management della Società prevede, infatti, di rendere Doppel una piattaforma per integrazione di altri players nel settore CDMO. La Società, in questa nuova fase, punterà inoltre sulla presenza in aree ad alto valore aggiunto, come gli Stati Uniti e il Far East, sul rinforzo dell’offerta nell’area Ricerca e Sviluppo e sulla crescita strategica attraverso l’acquisizione di produzioni di nicchia – come per esempio quelle di farmaci iniettabili– o progetti nell’area “green-field”.

I protagonisti

Doppel Farmaceutici

Doppel, fondata nel 1994, ha clienti italiani e internazionali di primario standing e conta 460 dipendenti operanti in due stabilimenti produttivi dislocati nel nord Italia: Cortemaggiore e Rozzano. La Società produce e confeziona principalmente: capsule, granulati farmaceutici, creme, compresse, soluzioni ad uso orale e da nebulizzare e fiale iniettabili prodotte in asepsi o con sterilizzazione terminale. Nel 2009 è stata aperta, nello stabilimento di Cortemaggiore, una divisione alimentare dedicata alla produzione e confezionamento di granulati alimentari effervescenti in conto terzi.

Dal 2003, Doppel è attiva anche nel settore degli integratori alimentari, nutraceutici, cosmetici e medical devices grazie alla partecipazione societaria del 24,7% nell’azienda Procemsa Farmaceutici, attiva nel contoterzismo nutraceutico ed alimentare.

La Società ha realizzato nel 2014 ricavi netti per circa 83,4 milioni di euro e un ebitda di circa 12,3 milioni di euro. Il fatturato è realizzato per il 63% in Italia e per il 37% all’estero. L’indebitamento finanziario netto di Doppel, che rimarrà inalterato a seguito dell’operazione, è pari a circa 18 milioni di euro. Nel corso dei primi sei mesi del 2015 Doppel ha portato il proprio fatturato a 43,5 milioni di euro.

Per conoscere meglio Doppel Farmaceutici, leggi qui l’intervista rilasciata a NCF da Vittorio Lanfranchi, all’epoca direttore commerciale della società

Trilantic Capital Partners Europe

Trilantic Europe è un operatore di private equity specializzato nell’acquisizione di quote di controllo o di significative partecipazioni di minoranza in società basate in Europa, operanti prevalentemente nei comparti consumer, industriale, farmaceutico/sanitario, telecomunicazioni/media e nei servizi alle imprese. Trilantic attualmente gestisce due fondi istituzionali di private equity che possono contare su asset complessivi per circa € 1,5 miliardi.

Trilantic Europe si è avvalso dello Studio Legale Associato La Torre Morgese Cèsaro Rio come consulente legale. Ethica Corporate Finance è stata consulente nell’operazione. Il consulente legale dei venditori è stato lo Studio Legale Associato D’Urso Gatti Pavesi Bianchi.