Eddy De Vita, già presidente e amministratore delegato di DHL Supply Chain Italia, ha ricevuto l’ulteriore incarico di presidente della divisione Life Sciences & Healthcare di DHL Supply Chain per il mercato di Europa, Middle East e Africa (EMEA), che collabora con 17 dei 20 top player mondiali dell’industria farmaceutica e medicale.

Eddy De Vita
Eddy De Vita presidente Life Science&Healtcare Emea di DHL Supply Chain

L’incarico al manager quarantanovenne, che dal 2006 guida la società italiana del gruppo Deutsche Post DHL, deriva dagli oltre 20 anni di esperienza nella supply chain del pharma. Un percorso iniziato nel 1992, quando il suo intuito imprenditoriale lo porta alla creazione di un network europeo (8 paesi coinvolti) di distributori indipendenti di prodotti farmaceutici e fonda il Consorzio “Pharma Logistics”. In qualità di amministratore delegato della holding del consorzio, De Vita consolida ulteriormente il business della società di famiglia portandola alla leadership del mercato italiano con una share di oltre il 30% dei servizi logistici rivolti al settore farmaceutico e sanitario. Nel 2002, Eddy De Vita conclude l’acquisizione della consociata belga di Pharma Logistics, dando vita a uno dei soggetti principali sulla scena della logistica farmaceutica in Europa, che fattura oltre 350 milioni di Euro annui, di seguito ceduta all’azienda Exel (Gruppo Deutsche Post DHL).

Dal 2011, De Vita è anche Vice Presidente di EALTH (European Association for Healthcare Logistics and Tansport), organizzazione non-profit di sensibilizzazione sulle buone pratiche nella logistica per il farmaco.

«Sono molto orgoglioso di questo ulteriore ruolo – commenta De Vita. – Si tratta di una conferma per il ruolo dell’Italia quale centro di eccellenza e faro per la strategia di crescita e sviluppo del settore Life Sciences&Healthcare per il Gruppo. Il Life Sciences & Healthcare è divenuto un Global sector con ricavi in crescita e risultati importanti, che registra un trend di crescita sempre positivo, risultato della confermata fiducia del mercato».

Membro anche del board europeo, per DHL Supply Chain De Vita è ora una figura chiave, che ha portato all’interno del Gruppo caratteristiche imprenditoriali e doti manageriali.

In Italia, l’azienda gestita da De Vita si distingue sul mercato per essere una realtà in forte sviluppo e con una solidità finanziaria contro corrente rispetto alle criticità che contraddistinguono ora il settore in cui opera.

Lo scorso 29 luglio, Eddy De Vita ha anche ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana  la prestigiosa Onorificienza di Cavaliere della Repubblica Italiana.