Dal 1836 specialista nella produzione di oli essenziali utilizzati nelle industrie farmaceutiche e cosmetiche in tutto il mondo, Frey+Lau propone una gamma completa e altamente qualitativa di oli essenziali, anche con certificazione GMP, aromi e profumi, tutti prodotti con le più avanzate tecnologie nei propri impianti in Germania

[metaslider id=15998]

Antica azienda tedesca, Frey+Lau nasce nella prima metà dell’Ottocento, fondata da due farmacisti amburghesi che sfruttando la vicinanza del porto iniziarono a importare piante officinali da cui distillavano oli essenziali destinati alle industrie farmaceutiche. Nel corso della sua lunga storia, Frey+Lau ha affiancato a quelle antiche distillazioni anche la produzione di aromi e profumi utilizzati anche nelle industrie cosmetica e alimentare. Saldamente basata in Germania, nei pressi di Amburgo dove, a Henstedt-Ulzburg, si trovano sede centrale, laboratori e impianti di produzione, Frey+Lau ha aperto nel 2001 una filiale diretta in Italia per poter dare ai clienti italiani risposte mirate, tagliate sulle loro specifiche esigenze e sulla realtà di un mercato tra i più importanti.

Daniela Seveso, Country manager di Frey+Lau Italia Srl
Daniela Seveso – Fey+Lau

«Nella nostra struttura – spiega Daniela Seveso, Country manager di Frey+Lau Italia Srl – il cliente trova un interlocutore locale, vicino geograficamente e culturalmente, che mette a sua disposizione l’eccezionale know-how sulle materie prime, sulle tecnologie produttive e sulle logiche di mercato consolidato da Frey+Lau in quasi due secoli di attività. Nello stesso tempo, e per gli stessi motivi di vicinanza fisica e culturale, la struttura italiana è in grado di cogliere esattamente e di trasferire con precisione in Germania le dinamiche della realtà locale e le esigenze specifiche di ogni cliente. Questo mette i nostri colleghi tedeschi nelle migliori condizioni per individuare gli ingredienti e le soluzioni ottimali per soddisfare a 360° le richieste del cliente: siano esse di carattere tecnico, produttivo, economico, commerciali e di marketing».

Come si articola l’offerta attuale di Frey+Lau?

Frey+Lau è nata con gli oli essenziali: la sua eccellenza in questo campo è riconosciuta in tutto il mondo. Questo rimane il core business e la competenza distintiva dell’azienda, con una gamma vastissima e in continua evoluzione, anche di oli essenziali organici BIO, sempre più richiesti in ambito cosmetico, aroma chemicals e oli essenziali certificati GMP destinati all’industria farmaceutica. Negli ultimi anni si è puntato molto sulla creazione di fragranze completamente naturali, creando una gamma di circa tremila profumi molto raffinati e complessi, con qualità e caratteristiche a livello dei profumi di sintesi. Per ciò che riguarda gli aromi abbiamo sviluppato dei nuovi prodotti sotto il marchio CAPSOPEARL: si tratta di microperle con lunga shelf life (anche 4 anni) che trovano applicazione in svariati settori e stanno avendo grande successo.

Dove e come vengono utilizzati i vostri prodotti?

Gli oli essenziali Frey+Lau trovano applicazione in prodotti farmaceutici, cosmetici, rimedi tradizionali, prodotti bagno e wellness, aromaterapia, profumi e aromi. Avendo l’autorizzazione alla produzione di prodotti farmaceutici siamo in grado di fornire prodotti in conformità alle GMP e alle varie farmacopee europee, soddisfacendo le più diverse esigenze di ogni tipologia di cliente. Applicazioni e considerazioni analoghe valgono per gli aroma chemicals, prodotti chimici con proprietà aromatiche, appositamente creati per essere impiegati come materie prime nelle composizioni di profumi e aromi e come principi attivi nell’industria farmaceutica. Per quanto concerne i profumi, le loro applicazioni sono molteplici: cosmetici, profumeria, saponi, detersivi, candele, prodotti per la pulizia della casa…

Qual è la vostra filosofia formulativa e produttiva?

Nei laboratori applicativi di Frey+Lau creatività, esperienza tecnica e profonda conoscenza dei prodotti finali si coniugano sapientemente per trovare la soluzione migliore per ogni cliente, dalla cosmetica di più alto livello a qualsiasi altro campo di applicazione. I nostri oli essenziali vengono ricavati direttamente dalla natura tramite procedimenti particolarmente delicati. Ovunque nel mondo scegliamo solo gli oli essenziali migliori e li controlliamo costantemente in modo da garantire ai clienti il massimo standard qualitativo. Il nostro know-how nel controllo della qualità, il sofisticato impianto di distillazione che ci permette di perfezionare la qualità di molti prodotti, la rigorosa selezione e il costante monitoraggio di un parco fornitori estremamente affidabile e qualitativo costituiscono le basi più solide per la sicurezza dei nostri clienti e per il successo dei loro prodotti. Uno staff interno di specialisti altamente qualificati come profumieri (tra cui una figura specificamente dedicata alla creazione dei profumi naturali, la dott.ssa Claudia Valder) aromatieri e chimici è inoltre a disposizione dei clienti per studiare e mettere a punto insieme a loro soluzioni sempre innovative e vincenti.

Di quali risorse tecniche e produttive disponete?

La sede e gli impianti di Frey+Lau si trovano a Henstedt-Utzburg, nella zona di Amburgo, in un vasto e moderno complesso di circa 20.000 m2, che raggruppa laboratori di ricerca e sviluppo, laboratori di analisi e controllo, produzione, magazzino e reparto commerciale: questo permette di garantire in tempi rapidi il massimo della qualità e del servizio. Siamo un’azienda di alto livello, che opera con la convinzione che solo una tecnica di primissima qualità consenta una produzione con eccellenti risultati. Per questo diamo la massima importanza a tecnologie d’avanguardia che si dimostrino affidabili nella pratica, costanti nel tempo e rispettose dell’ambiente. I nostri impianti operano in conformità alle GMP, con tecniche di produzione estremamente avanzate e supportate da sofisticati laboratori di analisi e di ricerca e sviluppo, e l’intero processo produttivo avviene all’interno del’azienda, dalla distillazione degli oli essenziali alla miscelazione dei profumi. Molti anni di ricerche e di esperienze hanno portato alla progettazione e realizzazione “in house” di un particolare impianto di distillazione High Tech, con cui vengono rettificati delicatamente gli oli essenziali. L’avanzato grado di automazione, con un dispositivo di comando interamente elettronico, e la manodopera altamente specializzata garantiscono risultati di produzione della massima precisione.

Come si compone il portafoglio clienti e quali sono i principali punti di forza del servizio offerto?

I nostri interlocutori primari sono i produttori di profumi e aromi per le industrie farmaceutiche, cosmetiche e alimentari, e nel portafoglio clienti di Frey+Lau figurano praticamente tutte le principali aziende italiane del settore. Ma la particolare ampiezza, versatilità e specificità di un’offerta articolata come la nostra ci permette anche di servire direttamente le industrie finali, sia del farmaco che del cosmetico, per soddisfare particolari esigenze produttive, per segmenti e prodotti di nicchia e, in generale, per tutte quelle richieste che non verrebbero altrimenti soddisfatte. I criteri che ci guidano nella cooperazione con i nostri clienti, in tutti i campi e sotto ogni aspetto, sono innanzitutto la rapidità, l’affidabilità e la competenza. Creatività progettuale, qualità eccellente, tempi di consegna brevi, prezzi competitivi, personale competente e motivato, flessibilità e personalizzazione del servizio sono le caratteristiche distintive e vincenti che hanno imposto sul mercato Frey+Lau come un partner d’eccellenza, affidabile nel lungo periodo, per lo sviluppo di prodotti di successo.

L’Azienda

Frey+Lau logo

Il core business di Frey+Lau, storica azienda tedesca fondata nel 1836, è la produzione di oli essenziali per l’industria farmaceutica, cosmetica e per il settore del wellness in generale. Produce inoltre aroma chemicals, profumi e aromi. Tutti i prodotti vengono sviluppati e realizzati internamente con le più avanzate tecnologie negli impianti di Frey+Lau ubicati nei pressi di Amburgo, dove si trovano anche gli Headquarters della società. Presente sui mercati di tutto il mondo tramite distributori e agenti o con filiali dirette nei principali paesi europei, l’azienda tedesca ha aperto nel 2001 la filiale italiana, Frey+Lau Italia S.r.l., che segue direttamente i clienti su tutto il territorio nazionale.

Oli essenziali certificati GMP

Ottenuti per distillazione in corrente di vapore di foglie, bacche, radici o altre parti delle piante (con l’eccezione degli oli citrici, estratti tramite spremitura della buccia dei frutti) quasi tutti gli oli essenziali hanno proprietà terapeutiche e vengono spesso utilizzati, oltre che come aromi e profumi, anche come principi attivi in preparati farmaceutici. Come gli altri principi attivi farmaceutici per la produzione di medicinali, anche gli oli essenziali devono essere prodotti conformemente alle norme delle buone pratiche di fabbricazione e Frey + Lau, azienda certificata GMP, assolve tutti i requisiti necessari attraverso adeguati sistemi di garanzia della qualità. La gamma attuale comprende alcune centinaia di oli essenziali standard e 15 oli essenziali certificati GMP, che possono essere utilizzati come principi attivi in prodotti farmaceutici. «Come è noto – rimarca Daniela Seveso, Country manager di Frey + Lau Italia – gli oli essenziali sono prodotti ottenuti dalla natura e la certificazione GMP è missione quasi impossibile, perché occorre che tutta la filiera di produzione (dal campo di coltivazione della pianta sino all’officina di produzione del farmaco) sia posta sotto le regole GMP. I nostri laboratori e il nostro personale sono all’avanguardia delle nuove tecniche di analisi e questo ci consente di poter assicurare alla clientela standard qualitativi molto elevati e assoluta sicurezza per ciò che riguarda la naturalità dei prodotti».