IMA annuncia di aver ricevuto il Premio Leonardo Qualità Italia 2015.

IMA riceve il Premio Leonardo Qualità Italia 2015 per la forte vocazione all’innovazione e una consolidata presenza internazionale
IMA riceve il Premio Leonardo Qualità Italia 2015 per la forte vocazione all’innovazione e una consolidata presenza internazionale. Nella foto della premiazione al Quirinale: Riccardo M. Monti, presidente dell’Agenzia ICE, Federica Guidi, ministro dello Sviluppo Economico, Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, Luisa Todini, presidente del Comitato Leonardo, Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria

La premiazione si è svolta nel corso di una cerimonia nel Palazzo del Quirinale, dove, Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA, ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il Premio Leonardo Qualità Italia 2015.

Questo riconoscimento, che si inserisce nell’ambito della Giornata Qualità Italia, è nato su iniziativa del Comitato Leonardo (Italian Quality Committee) e viene assegnato annualmente a imprenditori le cui aziende abbiano raggiunto particolari successi sui mercati internazionali, diventando ambasciatori dell’eccellenza italiana nel mondo.

Dopo un’attenta selezione, il premio è stato assegnato a IMA, riconoscendole di essere un’impresa con una forte vocazione all’innovazione e una consolidata presenza internazionale. Questo approccio ha da sempre contraddistinto il Gruppo e ne ha determinato una posizione di preminenza sul mercato mondiale.

Fondata nel 1961, IMA progetta e produce macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il Gruppo conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, e si avvale di 34 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina. IMA ha una rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell’Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001. Il Gruppo IMA è titolare di oltre 1.400 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo, conta oltre 500 progettisti impegnati nell’innovazione di prodotto e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni. La quota di export del Gruppo supera mediamente il 90% dei ricavi consolidati.

Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA, ha così commentato: «Sono onorato di ricevere questo importante riconoscimento, a testimonianza del ruolo internazionale che il Gruppo ha costruito in oltre cinquant’anni di attività e dell’eccellenza della nostra tecnologia che si basa su un forte impegno nello sviluppo di soluzioni sempre più innovative».  

Il Comitato Leonardo, presieduto da Luisa Todini, annovera al suo interno personalità di rilievo tra cui imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura. Il Premio ha fra i soci fondatori Confindustria e ICE.