L’industria farmaceutica britannica prosegue nella sua opera di consolidamento nel campo delle terapie avanzate con la creazione della nuova Advanced Therapy Manufacturing Taskforce: l’obiettivo dell’iniziativa, secondo quanto annunciato dalla UK BioIndustry Association (BIA), è giungere all’identificazione di opportunità e azioni che permettano di rafforzare la posizione delle industrie farmaceutiche inglesi e dell’indotto nel settore delle terapie avanzate e mettere in atto le iniziative necessarie a colmare gli eventuali gap.

La nuova Advanced Therapy Manufacturing Taskforce ha il compito di sostenere la competitività dell'industria biofarmaceutica britannica
La nuova Advanced Therapy Manufacturing Taskforce ha il compito di sostenere la competitività dell’industria biofarmaceutica britannica

La taskforce è stata istituita all’interno della Medicines Manufacturing Industry Partnership (MMIP), un’iniziativa collaborativa pubblico-privato lanciata nel 2014 con lo scopo di rendere riconoscibile a livello globale l’eccellenza dell’industria biofarmaceutica del Regno Unito, e sarà guidata dal ministro per le Scienze della Vita, George Freeman, e da Ian McCubbin, vice presidente senior di GlaxoSmithKline per Nord America, Giappone & Global Pharma Supply.

La produzione di medicinali avanzati, diagnostici e tecnologie medicali è un’attività sempre più sofisticata: il Regno Unito è sede di alcune delle tecnologie e delle società più avvincenti di questo settore – ha dichiarato il ministro Freeman. – Investendo nella produzione di medicinali del 21-esimo secolo, assicuriamo nel Regno Unito impieghi di elevata qualità e miglioriamo i risultati per i pazienti nel mondo. Desidero lavorare con questa taskforce a guida industriale per produrre un piano per la produzione delle terapie avanzate in Gran Bretagna, che sia di beneficio ai pazienti e all’economia”.

Nel Paese sono presenti diciotto siti autorizzati dalla locale autorità regolatoria MHRA per la produzione di terapie cellulari e genetiche. L’attività della nuova taskforce per le terapie avanzate va ad affiancare quella del Regenerative Medicine Expert Group (RMEG) che sta già lavorando, sempre nell’ambito del MMIP, alla messa a punto di una strategia di medicina rigenerativa per il National Health Service.

Questo gruppo (la ATMT, ndr) riunisce figure chiave provenienti dall’industria, dalle istituzioni accademiche, dagli enti industriali e dai dipartimenti governativi per osservare in modo comprensivo la produzione delle terapie avanzate nel Regno Unito e assicurare che la Gran Bretagna sia un leader mondiale della produzione su scala industriale dei medicinali di prossima generazione”, ha aggiunto Ian McCubbin.