Il Gruppo IMA completa l’acquisizione del Business Medtech di Komax Group e rafforza l’offerta nel settore dei macchinari per assembling nel settore medicale.

siringhe da insulina
IMA amplia l’offerta di macchine per assembling nel medicale completando l’acquisizione del Business Medtech di Komax Group

A seguito dell’annuncio del 14 marzo 2016, IMA, tramite la sua controllata GIMA, ha completato l’acquisizione da Komax Holding AG della totalità del capitale delle società Komax Systems LCF SA e Komax Systems Rockford Inc. e del 76% del capitale di Komax Systems Malaysia. Le tre società (Business Medtech di Komax Group) sono specializzate nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine per l’assemblaggio di prodotti medicali per l’automedicazione, come inalatori, siringhe per insulina e sistemi per iniezioni.

Queste acquisizioni rappresentano un significativo rafforzamento del Gruppo IMA nel settore dell’automation inteso come piattaforme di assemblaggio automatico. A questo si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive attese dall’integrazione delle società acquisite nella rete commerciale e nel sistema di subfornitura del Gruppo IMA.

Nell’operazione sopra descritta IMA si è avvalsa della consulenza di Poggi&Associati, E&Y, White&Case, Homburger e Kelley Drye & Warren.

Fondata nel 1961, IMA si occupa di progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.

Il Gruppo conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, e si avvale di 34 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina.

IMA ha un’ampia rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell’Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi.

IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001.