Ornella BarraExecutive Vice President e President and Chief Executive of Global Wholesale and International Retail di Walgreens Boots Alliance, è stata premiata alla settima edizione del Premio Guido Carli che si è tenuta a Montecitorio.

Ornella Barra
Ornella Barra, Executive Vice President e President and Chief Executive of Global Wholesale and International Retail di Walgreens Boots Alliance

 

Il Premio Guido Carli è riservato a personaggi italiani del mondo dell’economia, dell’alta finanza, della cultura e dell’impegno sociale che si siano distinti per il proprio operato.

Le motivazioni alla base della premiazione di Ornella Barra sono state così espresse:

“È una delle 50 donne d’affari più influenti d’Europa, il cui percorso, volendo unire le tappe della sua vita tra Europa, USA e Asia, sembra una linea retta che parte da piazza delle Carrozze a Chiavari. Proprio da lì, da giovane laureata ha la scintilla imprenditoriale. È il 1979 quando, con il sostegno della famiglia, mette il primo mattone e compra la farmacia del paese. Capisce presto che il meccanismo della distribuzione non è efficiente e dà vita al centro di Lavagna per avviare un sistema di industrializzazione a livello internazionale che si rivelerà unico nel suo genere.”