Il blister Formpack Ultra di Amcor Flexibles ha vinto il Gold Award nell'ambito del DuPont Awards for Packaging Innovation 2016 (credits: DuPont Award/Amcor)

Il 28esimo DuPont Awards for Packaging Innovation ha premiato in due diverse categorie i sistemi di packaging avanzati sviluppati da Amcor. Più in particolare, il sistema blister Formpack® Ultra, sviluppato e prodotto da Amcor Flexibles e destinato all’industria farmaceutica, ha ricevuto il secondo premio (Gold award) nelle categorie Technological advancement e Responsible packaging. Il sistema era già stato premiato lo scorso aprile con l’Alufoil Trophy – assegnato dalla European Aluminum Foil Association – per la categoria Resource Efficiency.

PIP_2016_Blister_Packaging_Full
Il blister Formpack Ultra di Amcor Flexibles ha vinto il Gold Award nell’ambito del DuPont Awards for Packaging Innovation 2016 (credits: DuPont Award/Amcor)

Il DuPont Awards for Packaging Innovation è stato istituito nel 1986 e premia annualmente, con giudizio indipendente, le migliori soluzioni tecnologiche e per il packaging sostenibile in ambito farmaceutico e dell’home care.

Il blister Formpack® Ultra è formato a freddo ed è caratterizzato da un’elongazione maggiore rispetto agli standard della categoria, che permette di ottenere cavità più profonde e con angoli più acuti rispetto alla norma. Le caratteristiche peculiari della tecnologia permettono di progettare blister più piccoli o con un maggior numero di cavità a parità di grandezza. Il sistema di packaging di Amcor consente una migliore protezione delle compresse di medicinale, risultando in una shelf life e una stabilità prolungate nel tempo.

La miglior gestione del ciclo produttivo e degli scarti permette anche un minore impatto sui costi totali di produzione per la cosiddetta “carbon footprint”, l’impronta ecologica legata alle emissioni di CO2. Il formato più piccolo dei blister consente di ottimizzare anche le dimensioni del packaging secondario e di introdurre un numero maggiore di confezioni nelle scatole d’imballaggio, con impatto sui costi di magazzino e trasporto. Anche il paziente è agevolato nel poter portare con sé più facilmente il medicinale nei suoi spostamenti, per una miglior compliance al trattamento. “Formpack® Ultra è un progresso tecnologico e supporta un uso più responsabile e sostenibile del packaging lungo la catena del valore, abbassando il costo totale dei prodotti per le società farmaceutiche”, ha dichiarato Andrea Della Torre, direttore R&D di Amcor Flexibles.

La divisione Amcor Rigid Plastics ha ricevuto invece il primo premio (Diamond Award) nelle categorie Technological advancement, Responsible packaging e Enhanced user experience per lo sviluppo di una bottiglia in polietilentereftalato (PET) proveniente al 100% da riciclo post-consumer della materia prima. La bottiglia trasparente da 53 once è la prima prodotta completamente con materia prima da riciclo ed è destinata a contenere prodotti liquidi per il bucato.