Sono molti i settori e i processi produttivi in cui è fondamentale registrare a lungo termine i valori di umidità e temperatura: tali registrazioni permettono lo studio della variazione di questi parametri, e l’elaborazione dei dati relativi fornisce informazioni sugli effetti di questa variazione su altri elementi, dalle persone ai materiali utilizzati nei processi.

Per soddisfare queste esigenze di raccolta e conservazione dei dati è stata sviluppata la nuova generazione di data logger HygroLog di Rotronic, semplici da usare e privi di manutenzione. Grazie a un innovativo software, anch’esso sviluppato da Rotronic, l’elaborazione dei dati risulta facile e veloce: i dati possono essere visualizzati sia graficamente, sia in forma numerica. La varietà di modelli disponibili combinata con l’ampia gamma di sonde intercambiabili garantisce una grande flessibilità d’impiego.

Rotronic
Data logger HygroLog di Rotronic

Fra i numerosi data logger che Rotronic produce per le più svariate applicazioni spicca HygroLog HL-1D, il più compatto della gamma (90 x 60 x 23 mm per 85 grammi di peso). Conforme alle normative FDA CFR21 Part 11 / GAMP5, offre prestazioni eccellenti: è in grado di memorizzare fino a 32.000 valori di misura, con una precisione decisamente elevata (±3,0 %UR e ±0,3 °C). HL-1D è fornito con il software gratuito HW4-lite, che permette di leggere e rappresentare graficamente i dati memorizzati; è possibile impostare l’intervallo di memorizzazione, i limiti di allarme, la modalità di acquisizione e altre variabili.

Estremamente versatile, HL-1D trova impiego nell’industria automobilistica e aerospaziale, nei processi di lavorazione di carta, pelle e tessuti e nelle installazioni museali, oltre che nell’industria farmaceutica: questa è da sempre una delle aree applicative d’elezione degli strumenti di misura dell’umidità e della temperatura.