DHL Supply Chain lancia in Italia il suo innovativo Image Serialization Service come risposta efficace al rischio di contraffazione dei medicinali.

Image Serialization Service tracciabilità farmaci
Image serialization service è il servizio di DHL Supply Chain per contrastare la distribuzione di farmaci contraffatti. Con una foto rileva 50 codici mono- e bidimensionali contemporaneamente per un rapido confronto con la bolla

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa l’1% delle vendite di prodotti farmaceutici nelle economie sviluppate riguardino elementi contraffatti. La percentuale aumenta fino al 10%  nei mercati emergenti. Altre organizzazioni internazionali ritengono che la percentuale totale possa raggiungere il 30%.

Image serialization service per contrastare la distribuzione di farmaci contraffatti

Per supportare i clienti nella risposta a tale criticità e al regolamento delegato 2016/161 della Commissione Europea volto a potenziare il sistema di sicurezza contro il mercato delle contraffazioni, DHL Supply Chain ha introdotto Image Serialization Service.

«Il nuovo servizio lanciato in Italia sarà una garanzia di qualità ed efficienza per il mercato e per tutti clienti che già affidano al Gruppo la logistica dei propri prodotti – ha dichiarato Vittorio De Amici, VP General Manager Life Sciences & Healthcare di DHL Supply Chain –. Grazie al supporto tecnologicamente avanzato il nostro servizio si sta evolvendo proprio in direzione della tutela della salute pubblica sia in termini di protezione e sicurezza del prodotto farmaceutico sia di controllo e monitoraggio dell l’intera filiera».

La soluzione deriva da una profonda riflessione, in sede di Gruppo, sull’impatto della serializzazione sulle supply chain farmaceutiche, che ha prodotto il nuovo libro bianco Protecting products to save lives: Securing the pharma supply chain (Proteggere i prodotti per salvare vite: Garantire la supply chain farmaceutica).

La tecnologia a supporto della tracciabilità dei farmaci

Si tratta di una soluzione che, attraverso la tecnologia di visione, consente la decodifica in tempo reale dei barcode monodimensionali e bidimensionali  presenti sulle confezioni farmaceutiche, rilevando in particolare AIC e numero seriale dei bollini ottici.

Con il solo scatto di una fotografia, la tecnologia permette di catturare fino a cinquanta codici a barre contemporaneamente e di rilevare istantaneamente eventuali anomalie rispetto alla bolla. Si garantisce così una rapida tracciabilità dei farmaci e spedizioni accurate ai diversi attori della filiera.

In qualunque momento, DHL Supply Chain può risalire all’identificativo univoco delle confezioni, indicando la corrispondenza tra seriale, documento di trasporto e destinatario finale. Su richiesta dei propori clienti, può inoltre fornire le fotografie delle confezioni lette nel sistema.

DHL Supply Chain è una società del gruppo Deutsche Post DHL specializzata nel management dei servizi logistici integrati per le imprese.