Firenze, 23-24 settembre 2016 – Stazione Leopolda

 

Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute
È in programma il 23/24 settembre 2016 a Firenze presso la Stazione Leopolda il Forum della Sostenibilità e Opportunità nel Settore della Salute

Sono aperte le iscrizioni alle iniziative del Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute in programma a Firenze dal 23 al 24 settembre 2016.

Il programma del Forum è estremamente articolato e prevede:

  • Un convegno principale e istituzionale che affronta gli aspetti più rilevanti della politica sanitaria e dello sviluppo economico per la Sostenibilità del Sistema della salute e lo sviluppo delle imprese, della ricerca e del lavoro. Il Convegno è suddiviso in 4 sessioni:”Sostenibilità e opportunità nelle diverse prospettive”; “Le novità introdotte dalla riforma del terzo settore e impatto sul SSN”; “La sanità nazionale: Regioni a confronto (innovazione, intragazione, strategie)”; “Innovazione e sostenibilità”.
  • Iniziative e eventi di approfondimento sui temi di particolare interesse come: il futuro della medicina e della salute (il futuro senza il cancro, il futuro senza il diabete, il futuro senza la malattia); le eccellenze del Sistema Sanitario Italiano e la loro valorizzazione a livello internazionale, la trasformazione del sistema guidata dalla tecnologia; il ruolo della sanità integrativa, delle mutue e delle assicurazioni; la medicina di precisione e medicina di genere; l’importanza dell’alimentazione per la salute e la sostenibilità del sistema; gli integratori e la medicina complementare; la promozione dell’etica e della meritocrazia per la sostenibilità del sistema. Su questi temi si svilupperanno anche delle isole espositive-progettuali. Tra i temi speciali anche il “miglioramento continuo per la sostenibilità del SSN” con un premio nazionale di idee e progetti.
  • Tavoli di lavoro sui temi: Le filiere dell’innovazione (medicinali e devices); Manufacturing ed export provision; Biosimilari e sostenibilità; Partnership tra l’industria farmaceutica, il Sistema Sanitario Pubblico e il Sistema della ricerca per sconfiggere il cancro; La regolazione dei devices per la tutela dei cittadini; Personalizzazione delle terapie biologiche in Reumatologia; Obiettivi possibili per la copertura Vaccinale in Italia.

PROGRAMMA DETTAGLIATO E ISCRIZIONI

Condividere obiettivi e progetti di innovazione e sviluppo

Il “Forum della sostenibilità e opportunità nel settore della salute” rappresenta l’evoluzione del convegno tenutosi lo scorso anno “Settore della salute tra sostenibilità e opportunità”. L’evento si trasforma in Forum annuale per approfondire e aggiornare il tema delle partnership pubblico-private per l’innovazione del Sistema Sanitario, già introdotto nella prima edizione, e per affrontare nuovi temi promuovendo un’ampia partecipazione. Caratterizzerà il secondo appuntamento il coinvolgimento di altre Regioni per confrontare strategie e progetti e per avviare processi di condivisione e collaborazione.

Il Forum è l’occasione per i responsabili politici e delle scelte del Sistema Sanitario di diverse Regioni di confrontarsi con le imprese e altri stakeholder per condividere obiettivi e progetti di innovazione e sviluppo.