«Promuovere la divulgazione del sapere scientifico, della ricerca e dell’innovazione e alfabetizzare il grande pubblico sulle biotecnologie», è l’obiettivo principale della European Biotech Week 2016 annunciato da Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec.

palmisano-boncinelli
Riccardo Palmisano ed Edoardo Boncinelli danno il via all’edizione 2016 dell’European Biotech Week.

La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre, un’intera settimana di iniziative ed eventi per raccontare il settore biotech in continua crescita e le potenzialità delle biotecnologie nei diversi ambiti di applicazione, da quello della salute alla cura dell’ambiente, l’agricoltura e l’alimentazione.

Aprirà la settimana il Technology Forum Life Science 2016, durante il quale istituzioni, imprenditori, investitori e policy maker di riferimento del settore si confronteranno per condividere idee e approfondire proposte e piani di azione per sostenere il settore delle Life Sciences in Italia.

Programma ricco di eventi. Italia al primo posto in Europa

Con 53 eventi distribuiti lungo lo stivale (scarica qui il programma completo degli eventi), anche quest’anno l’Italia si conferma il Paese europeo con il maggior numero di appuntamenti destinati non solo agli addetti ai lavori, industriali e ricercatori, alle istituzioni, ma anche al grande pubblico, compresi i più giovani, gli studenti, le famiglie ed anche i bambini. Il programma prevede infatti oltre a seminari e dibattiti pubblici anche laboratori educativi, spettacoli, playdecide sul ruolo e le potenzialità del biotech. In programma sono numerosi anche gli eventi “a porte aperte”, durante i quali sarà possibile visitare laboratori di ricerca e sperimentare in prima persona.

Cittadini più consapevoli e capaci di scegliere

«Con questo tipo di iniziative cerchiamo di alfabetizzare il grande pubblico, perchè impari a conoscere le potenzialità delle biotecnologie, senza temerle. Per troppo tempo, invece, le biotecnologie sono state viste con diffidenza e paura, proprio per ignoranza, intesa come mancanza di conoscenza. Solo con la diffusione del sapere, potremo avere cittadini consapevoli e capaci di scegliere», ha commentato Edoardo Boncinelli, genetista e divulgatore, sottolineando come il programma preveda addirittura un’iniziativa rivolta ai bambini della scuola materna.

Prima che la European Biotech Week apra i battenti, dal 22 al 23 settembre si svolgerà il Forum Italiano sulle biotecnologie e la bioeconomia (IFIB) che riunirà i rappresentanti dell’industria e del mondo accademico provenienti da circa 15 Paesi, con l’obiettivo di favorire nuove partenership utili allo sviluppo della bioeconomia.