Il prestigioso premio European Health Award 2016 è stato assegnato alla Giornata europea degli Antibiotici, l’iniziativa organizzata dallo European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC). Il 18 novembre di ogni anno è diventato ormai un appuntamento fisso, a livello dei vari Stati membri, per la realizzazione di numerose iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulla resistenza agli antibiotici e sull’uso prudente degli stessi.

La Giornata europea degli Antibiotici, organizzata ogni 18 novembre dall'ECDC, ha vinto il prestigioso premio European Health Award
La Giornata europea degli Antibiotici, organizzata ogni 18 novembre dall’ECDC, ha vinto il prestigioso premio European Health Award

Il premio, del valore di 10 mila euro, è stato assegnato durante l’odierna sessione di lavori dello European Health Forum Gastein, l’appuntamento annuale che si svolge in Austria e che chiama a raccolta politici ed esperti del settore per discutere dei problemi e degli scenari della politica sanitaria del Continente. Le motivazioni portate dalla giuria di esperti internazionali che hanno aggiudicato il premio sottolineano come la resistenza agli antibiotici sia probabilmente il maggiore problema di salute pubblica che l’attuale società si trova a fronteggiare e come l’iniziativa dell’ECDC abbia contribuito a innalzare la consapevolezza nazionale, internazionale e dell’agenda politica in tal senso. “Il premio supporta le iniziative focalizzate allo sviluppo di concetti sostenibili e innovativi, che si rivolgono con successo alle sfide correnti quali la disparità dello status sanitario e l’accesso alle cure, come anche a miglioramenti delle cure mediche e delle opzioni di trattamento”, ha dichiarato Helmut Brand, il presidente dell’organizzazione che assegna il premio.

L’annuale appuntamento sugli antibiotici organizzato dallo European Centre of Disease Prevention and Control si propone di fornire agli Stati partecipanti una serie di strumenti basati sulle evidenze scientifiche e supporto tecnico e politico per la messa a punto di campagne di sensibilizzazione nazionali. Quarantuno diversi paesi europei hanno organizzato attività nell’ambito dell’iniziativa nel 2015, grazie anche al supporto di WHO/Europe. Un trend in continua crescita rispetto alla prima edizione della Giornata, nel 2008, che vide la partecipazione di 32 paesi. “Questo premio riconosce il valore dello European Antibiotic Awareness Day nel rendere prioritari per i governi e le autorità sanitarie, in Europa e oltre, l’uso prudente degli antibiotici e la resistenza”, ha commentato  Andrea Ammon, Acting director dello European Centre of Disease Prevention and Control.

Lo European Health Award è stato sponsorizzato dal ministero austriaco della Salute e degli Affari femminili e dal Forum of the Research-based pharmaceutical industry austriaco (FOPI), il cui presidente Ingo Raimon ha sottolineato come lo sfruttamento di penicillina e antibiotici rappresentino una pietra miliare dello sviluppo delle terapie. “Oggi gli antibiotici sono spesso prescritti con troppa facilità e la multiresistenza antimicrobica (AMR) è di conseguenza in crescita. La ricerca gioca un ruolo importante per scoprire soluzioni per nuovi meccanismi d’azione. La Giornata europea degli Antibiotici si fonda sulla prevenzione e sull’educazione alla salute e può quindi contribuire molto a contrastare il problema dell’AMR. Per l’uso degli antibiotici, quello che conta è: quanto necessario, il meno possibile!”, ha aggiunto Raimon.