Milano, 11 Novembre

Il gruppo di lavoro Medicina Complementare, operante al’interno della SSFA – Società di Scienze Farmacologiche Applicate – organizza il convegno ”Integratori alimentari tra scienza e comunicazione” che si terrà a Milano presso la sala Pirelli della Regione Lombardia l’11 novembre 2016 a partire dalle ore 9:00.

SSFA. Integratori alimentari tra scienza e comunicazione
Il gruppo di lavoro Medicina Complementare, operante al’interno della SSFA organizza il convegno ”Integratori alimentari: tra scienza e comunicazione”

Come è tradizione ormai consolidata nell’organizzazione degli eventi formativi da parte dei membri dei vari gruppi di lavoro della SSFA, il convegno presenta un calendario ricco di argomenti di estrema attualità, affrontati da relatori aziendali e istituzionali di prestigio internazionale, tutto ciò allo scopo di alimentare dibattiti e confronti dai quali possano scaturire idee per il futuro.

Il convegno è stato articolato in due sessioni: mattutina e pomeridiana.

Nella sessione mattutina verranno affrontati temi di grande interesse, quali:

  • Aspetti Regolatori e Claims in Italia – Vittorio Silano (EFSA);
  • Problematiche regolatorie Comunitarie e Progetto BELFRIT Luca Bucchini (HYLOBATES);
  • Nutraceutici: quali valutazioni economiche? Giuseppe Assogna (SIFEIT);
  • Valutazione etica nel settore nutraceutico Alessandro Mugelli (Università di Firenze);
  • Ricerca clinica: issues and challenges – Lucia Beinat (SSFA);
  • Qualità e Sicurezza nel settore nutraceutico Alfredo Vannacci (Università di Firenze).

Nella sessione pomeridiana del convegno si parlerà di:

  • Progetto NutraCheck-Up – Cristina Giussani (SSFA);
  • “Progetti e prospettive a confronto, tavola rotonda moderata da Aurelio Biassoni (Caporedattore Regione Lombardia) parteciperanno Alessandro Colombo/Anna Paonessa (Integratori Italia-AIIPA), Antonio Gaudioso (Cittadinanzattiva), Paolo Lionetti (AOU Meyer, Firenze), Elena Meli (Corriere della sera), Andrea Poli (Nutrition Foundation of Italy, Milano),  Bruno Scarpa (MinSal), Aurelio Sessa (SIMG), Paolo Vintani (Federfarma).

Il convegno è organizzato con il Patrocinio di Società Italiana di Farmacologia (SIF), di Associazione chimica farmaceutica lombarda fra titolari di farmacia e della Società Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli Interventi Terapeutici (SIFEIT).

Ecco il programma:

programma-med-compl-11-nov

Chi è SSFA

SSFA – Società di Scienze Farmacologiche Applicate – è una società scientifica senza fini di lucro nata nel 1964 a Milano tra i cultori delle scienze farmacologiche operanti nell’industria del Farmaco. Attualmente conta più di 850 iscritti e svolge la sua attività attraverso numerosi gruppi di lavoro.