Philips ha presentato un set completo di soluzioni informatiche per prevenzione, diagnosi e cura attraverso connected care e personal health programs in cardiologia.

Philips ha presentato un set completo di soluzioni di cardiologia per un approccio personalizzato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari Connected care e personal health programs in cardiologia
Philips ha presentato un set completo di soluzioni di cardiologia per un approccio personalizzato alla prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie cardiovascolari

Royal Philips ha partecipato all’ESC Congress 2016, presentando le sue soluzioni nel campo cardiologico che vanno dalla prevenzione alla diagnosi e alla terapia per rispondere alle esigenze di una popolazione che cresce e invecchia con un approccio personalizzato.

L’approccio olistico di Philips verso la cura cardiovascolare comprende software di cardiologia integrata, servizi per connettere le persone, le tecnologie e i protocolli di cura attraverso l’intero health continuum. Dalla diagnostica per immagini intravascolare, ultrasuoni, IT Healthcare e applicazioni software avanzate, alle tecnologie a immagine guidata di fisiologia interventista e Personal Health Solutions per assicurare una migliore salute del cuore, Philips sta attuando un metodo integrato e personalizzato per migliorare il workflow dell’intero team clinico.

IntelliSpace Cardiovascular, Dynamic Coronary Roadmap, EPIQ con HeartModel Anatomical Intelligence (AI), Philips Volcano IVUS e le tecnologie iFR/FFR.

«Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte e le cure cardiologiche sono più costose rispetto a qualsiasi altra malattia cronica. In Philips, crediamo che ogni cuore sia unico e ogni paziente meriti un approccio individuale e personalizzato per la cura della propria salute. A tal fine, stiamo fornendo ai medici gli strumenti necessari per consentire un processo decisionale clinico efficiente ed efficace e fornire assistenza personalizzata a ciascuno dei loro pazienti ha dichiarato Bert van Meurs, business leader of Image Guided Therapy di Philips – Mentre i sistemi sanitari continuano a muoversi verso l’assistenza value-based, noi ci siamo impegnati a trasformare il workflow ottimizzando la diagnosi, aumentando la produttività e migliorando i risultati per i pazienti di cardiologia presso il punto di assistenza».

Durante il congresso 2016 della Società Europea di Cardiologia, Philips e i suoi Customer Partner hanno ospitato il Satellite Symposium on Ultrasound. Esperti di ECO hanno condiviso le proprie esperienze più recenti relative al Anatomical Intelligence e Peri-interventional Imaging nel corso di una tavola rotonda interattiva.

Philips ha anche lanciato la piattaforma AlluraClarity Clinically Proven e ha illustrato alla comunità scientifica 18 studi comparativi condotti con 3.840 pazienti. I dati clinici dimostrano la capacità di AlluraClarity di Philips di fornire una qualità di immagine equivalente per una gamma completa di procedure cliniche a basse radiazioni.

Le soluzioni presentate da Philips per la diagnosi e il trattamento

Le soluzioni diagnostiche che permettono un processo decisionale clinico durante tutti gli step del percorso cardiologico del paziente, presentate da Philips sono state:

  • HeartModel AI – HeartModel Anatomical Intelligence (AI) – L’applicazione Anatomical Intelligence Ultrasound (AIUS) è parte di una serie di strumenti e tecnologie disponibili sul sistema EPIQ Ultrasound di Philips che permette una quantificazione automatizzata, foto 3D, buona riproducibilità e significativo risparmio di tempo per l’ecocardiografia.
  • IntelliSpace Cardiovascular – Immagini di nuova generazione e software integrati. IntelliSpace Cardiovascular dà accesso a una gamma di immagini e a una timeline sulla storia cardiaca del paziente per fornire una panoramica completa della cura. IntelliSpace Cardiovascular 2.1, l’ultima versione del Cardiovascular Image and Information Management System fornisce ai medici la possibilità di accesso alle immagini in qualsiasi momento e consente di effettuare web-based reporting dell’ecocardiogramma, offrendo una visualizzazione di qualità diagnostica delle immagini ecocardiografiche.
  • IntelliSpace Portal 7.0 – Una piattaforma di condivisione e visualizzazione di dati informatici e analisi sulla cardiologia avanzata per supportare i medici nella diagnosi  e comunicazione ai pazienti attraverso diverse modalità, con un workflow automatizzato e guidato.
  • Minicare 1-20 AcuteDispositivo portatile per le analisi del sangue che fornisce i risultati clinici di laboratorio della troponina in pochi minuti.
  • Affinity 70 Ultrasound –  Offre una potente combinazione tra prestazione e workflow per una diagnosi rapida.
  • EchoNavigator –  live 3D TEE e raggi X in tempo reale per fornire un’immagine guidata in 3D, supportando i medici nelle procedure cardiache strutturali complesse e per consigliare il trattamento appropriato per una migliore e meno costosa cura al paziente.
  • IVUS (intravascular ultrasound)  –  fornisce misurazioni dettagliate e precise del vaso sanguigno e una vasta gamma di studi clinici viene mostrata per garantire una sicura stent expansion.
  • iFR Scout la tecnologia pullback rivela il profilo fisiologico dell’intero vaso sanguigno e ottimizza la valutazione delle lesioni seriali e malattie coronariche diffuse permettendo ai medici di prendere decisioni sul trattamento in base ad informazioni dettagliate
  • Dynamic Coronary Roadmap –  fornisce immagini live 3D per ispezionare le strutture vascolari sovrapponendo in tempo reale immagini in 2D di fluoroscopia e una ricostruzione in 3D della struttura del vaso sanguigno acquisita con la funzione 3D – RA del sistema Allura X -ray o da un precedente scansione CT / MR.
  • StentBoost Livestrumento per la visualizzazione stent nelle arterie coronarie
  • HeartNavigator –  fornisce un’esperienza immersiva e attività automatizzate all’utilizzatore per semplificare la pianificazione, la misurazione, la selezione del dispositivo e la scelta dell’angolo di visione a raggi X per la TAVI, LAA , Mitral e altre procedure SHD
  • 3D Room Plannerstrumento digitale che consente agli specialisti di lavorare a stretto contatto per creare un’esperienza animata e comprendere, grazie a una simulazione 3D, che cosa avverrà in sala operatoria.

Prevenzione in cardiologia

Secondo la ricerca Future Health Index commissionata da Philips, degli oltre 25.000 pazienti intervistati, un terzo (35%) ha un problema medico correlato alla cardiologia. L’alta pressione sanguigna è la condizione più comune, di cui soffre il 23% degli intervistati. Inoltre, la maggior parte (87%) degli operatori sanitari che opera nell’ambito della cardiologia e che sono stati intervistati dichiara di consigliare costantemente ai pazienti di misurare la propria pressione arteriosa. I risultati del Future Health Index rafforzano la necessità di passare da una gestione della cura reattiva a una proattiva e preventiva, in particolare nell’ambito cardiologico. A tal fine, Philips ha presentato i propri personal health programs ad ESC Congress 2016. I personal health programs di Philips rappresentano una nuova era della connected care consentendo di migliorare la salute attraverso migliori abitudini.