Farmalabor – nata nel 2001 a Canosa di Puglia dall’idea di un gruppo di farmacisti accomunati dalla passione per la galenica – oggi è un’azienda di riferimento nel settore della distribuzione di materie prime ad uso farmaceutico, cosmetico e alimentare. Una realtĂ  in continua evoluzione, la cui attivitĂ  negli anni è andata ben oltre la semplice distribuzione di materie prime, arrivando ad offrire ai propri clienti un servizio completo, in grado di accompagnare e supportare il farmacista preparatore in tutte le fasi dell’attivitĂ  galenica, che da sempre rappresenta uno degli aspetti piĂą nobili della sua professione.

Tutto questo è possibile attraverso le tre divisioni storiche dell’azienda, materie prime, pack e tech, a cui si è aggiunta FaberFarma, divisione dedicata alla produzione e commercializzazione di integratori alimentari, anche per conto terzi. Le attività di questi settori sono accomunate da un principio fondamentale: la qualità, valore e obiettivo che orienta da sempre il lavoro dell’azienda in ogni suo aspetto.

farmalabor

Con un listino di oltre 4000 referenze, Farmalabor Materie prime offre una vastissima gamma di prodotti per uso farmaceutico, cosmetico e alimentare, tra cui eccipienti, estratti vegetali, vitamine, proteine, minerali, oli, basi pronte ed ingredienti per uso cosmetico, principi attivi farmaceutici. Da sempre pronta a rispondere alle esigenze di tutti i suoi clienti, Farmalabor garantisce un servizio altamente diversificato che permette l’acquisto delle materie prime in tagli standard ma anche personalizzati, a partire da un grammo fino agli interi bulk.

Di recente la Farmalabor è stata certificata da Certiquality per la ripartizione di eccipienti farmaceutici.

La certificazione GMP (Good Manufacturing Practice) garantisce a livello nazionale ed europeo l’applicazione delle “Norme di Buona Fabbricazione”, assicurando un livello elevato di qualità in tutta la filiera produttiva, dalle fasi di acquisto, accettazione, controllo e stoccaggio delle materie prime fino alle fasi di ripartizione, etichettatura, controllo qualità e rilascio lotti di prodotto finito. La qualità viene assicurata non solo all’interno dell’azienda, ma anche all’esterno, in tutto il percorso che ciascun prodotto segue fino al cliente finale; questo è possibile grazie alla gestione logistica avanzata, che permette di mantenere la massima tracciabilità ed efficienza della spedizione.

L’attenzione alla qualità, punto di forza dell’azienda, trova la sua massima espressione nel settore farmaceutico: Farmalabor è autorizzata dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) alla importazione, ripartizione, riconfezionamento, controlli di qualità e rilascio lotti di principi attivi farmaceutici; in particolare, Farmalabor è l’azienda che svolge attività di ripartizione con il numero più elevato di principi attivi autorizzati, ed è l’unica azienda italiana a vantare un Laboratorio di Controllo Qualità interno, che lavora secondo le linee guida GLP (Good Laboratory Practice), in accordo con le GMP (Good Manufacturing Practice) e con le norme UNI EN ISO 9001:2008 e UNI EN ISO 14001:2004. Farmalabor ha investito negli anni ingenti risorse per la realizzazione di laboratori interni di chimica analitica, microbiologia e tecnica farmaceutica e per la creazione di uno staff di laboratorio altamente qualificato, composto da laureati in Chimica e tecnologia farmaceutiche, Chimica, Biologia e Biotecnologie, che hanno sviluppato ampia competenza ed esperienza nel settore.

Alla luce di tutto questo si può ben comprendere il significato dell’espressione “Produciamo Qualità”, motto dell’azienda che racchiude in sé tutta l’attenzione di Farmalabor al raggiungimento e mantenimento dei più elevati standard qualitativi e che le ha consentito di diventare nel tempo un punto di riferimento fondamentale nel settore.