Ispezionatrice Convel modello TC

Specializzata nella produzione di macchine ispezionatrici, Convel propone l’ispezionatrice Convel modello TC per la rilevazione di perdite in fiale, carpule, flaconi e flaconcini di vetro e plastica con un range esteso di diametri da 10 mm fino a 42,5 mm.

Ispezionatrice Convel modello TC
Ispezionatrice Convel modello TC

I contenitori, dopo essere stati caricati sul nastro di carico adattato alle dimensioni specifiche delle cassette del cliente, sono convogliati alla stella principale del sistema dove, grazie a una tecnologia brevettata, attraverso una camma esterna vengono ruotati e portati in posizione orizzontale per subire un primo processo di vibrazione che ne garantisce un riempimento uniforme.

Successivamente, i contenitori passano sotto le teste di ispezione (da 2 fino a 4 stazioni) e in questa fase entra in gioco la seconda tecnologia brevettata da Convel, che riguarda il controllo vero e proprio della loro integrità (fori, crepe, micro fessure) e che si basa sull’utilizzo dell’alta tensione al fine di misurare la quantità di energia trasferita al contenitore.

Questa tecnologia fornisce risultati con una dinamica tale da consentire di testare efficacemente anche liquidi a bassa conducibilità o contenitori con volumi di riempimento particolarmente ridotti.

Al termine dell’operazione, i contenitori vengono riportati in posizione verticale e proseguono verso le rispettive uscite, a seconda che si tratti di un prodotto integro o da scartare.

Integrazione dell’ispezionatrice Convel TC in linea già esistente

È possibile integrare l’ispezionatrice Convel TC anche in una linea già esistente: Convel realizza infatti un collegamento a valle e a monte con dei moduli specifici, e in questo caso non è necessaria l’operazione di carico/scarico dei cassetti. La macchina è estremamente compatta, facile da pulire e il cambio formato è semplice e rapido poiché richiede dieci minuti senza l’impiego di strumenti né di personale specializzato.