“Integratori Alimentari nell’Unione Europea. Normativa comunitaria e normative nazionali, aspetti scientifici della valutazione della sicurezza e dell’efficacia e struttura dei mercati nell’UE”, è il titolo del  libro che fa luce sulle norme comunitarie e su quelle dei singoli Stati membri in tema di integratori alimentari.

Il volume – scritto da Vittorio Silano, professore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presidente del CEF Panel di Efsa sui “Materiali a contatto con gli alimenti, enzimi e aromatizzanti e coadiuvanti tecnologici”, e Marco Fiorani, Food Supplement Business Manager del gruppo Angelini e presidente FederSalus – è stato ideato ed elaborato in partnership con FederSalus (Associazione nazionale produttori e distributori di prodotti salutistici) ed è edito da Tecniche Nuove.

Copertina libro Integratori alimentari nell'Unione Europea

Agli integratori alimentari si applicano molte normative comunitarie in materia di sicurezza dei prodotti e d’informazione ai consumatori, armonizzate a livello dell’Unione Europea; ma si applica anche una normativa nazionale specifica. In alcuni casi, a seconda dello Stato membro dell’Unione, si è creata un’elevata eterogeneità per alcune categorie di integratori.

Attraverso una scrittura sistematica, coerente e aggiornata, il libro presenta l’intero complesso delle norme che disciplinano il settore, evidenziandone gli aspetti specifici.

Il volume “Integratori Alimentari nell’Unione Europea”

Ognuno dei 7 capitoli, di cui è composto il testo, è dedicato ad analizzare un aspetto specifico del tema. Il capitolo 1 introduce al contesto istituzionale e normativo dell’Unione Europea, particolarmente rilevante per il settore alimentare.

Il capitolo 2 è dedicato all’esame della normativa settoriale in materia di integratori alimentari a base di vitamine e minerali, armonizzata a livello comunitario, e a quello delle normative comunitarie orizzontali applicabili anche agli integratori alimentari, ivi incluse quelle sull’informazione obbligatoria e volontaria dei consumatori, quelle in materia di sicurezza alimentare e quelle sui “nuovi alimenti”.

acquista_ora_scheda_libro_arancio

Il capitolo 3 riguarda, invece, la grande eterogeneità della normativa vigente in diversi Stati membri e non armonizzata a livello comunitario per gli integratori diversi da quelli a base di vitamine e minerali, fornendo un quadro delle notevoli differenze esistenti nelle prescrizioni vigenti in diversi Stati dell’Unione Europea. In tale contesto, una particolare attenzione è dedicata all’analisi della normativa italiana.

Il capitolo 4 riguarda gli aspetti scientifici della valutazione di sicurezza e dell’efficacia degli integratori alimentari. Si tratta di aspetti assolutamente fondamentali per l’immissione nel commercio degli integratori alimentari in quanto i consumatori si aspettano, dal consumo di questi prodotti, benefici unitamente a un’elevata sicurezza e lealtà nelle modalità della comunicazione.

Il capitolo 5 riguarda gli integratori botanici, un’importante categoria di integratori alimentari la cui normativa è rimasta, per alcuni aspetti, in un certo senso sospesa fra quella nazionale e quella comunitaria, fornendo alcuni suggerimenti alle aziende che si trovano spesso a operare fra norme molto disomogenee in diversi Stati membri.

Il capitolo 6 propone un’analisi del mercato e delle tendenze di acquisto dei consumatori nel complesso sia dell’Unione Europea sia di singoli Stati membri con particolare riferimento all’Italia.

Il capitolo 7 offre uno sguardo sulla possibile evoluzione futura di alcune normative relative agli integratori alimentari e del mercato.

Gli autori

  • Vittorio Silano è professore a contratto presso la II Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presidente del panel Esfa on Food Contact Materials, Enzymes, Flavourings and Processing Aids (Cef).
  • Marco Fiorani è presidente di Federsalus, associazione Nazionale Produttori e distributori Prodotti Salutistici e Pharma HQ Business Development Nutraceuticals & Food Supplements di Angelini.
Vittorio Silano a sinistra) e Marco Fiorani presentano il volume “Integratori Alimentari nell'Unione Europea. Normativa comunitaria e normative nazionali, aspetti scientifici della valutazione della sicurezza e dell’efficacia e struttura dei mercati nell’UE”
Vittorio Silano a sinistra) e Marco Fiorani presentano il volume “Integratori Alimentari nell’Unione Europea. Normativa comunitaria e normative nazionali, aspetti scientifici della valutazione della sicurezza e dell’efficacia e struttura dei mercati nell’UE”

Insieme hanno saputo offrire una lettura utile per conoscere, padroneggiare e approfondire le regole del mercato degli integratori alimentari.