Apeptico Forschung und Entwicklung e Mediolanum Farmaceutici annunciano la firma di un accordo di collaborazione di ricerca & sviluppo e di licenza per la molecola di Apeptico solnatide.

Apeptico e Mediolanum Farmaceutici siglano un accordo di collaborazione per la ricerca & sviluppo e la licenza del peptide terapeutico solnatide
Apeptico e Mediolanum Farmaceutici siglano un accordo di collaborazione per la ricerca & sviluppo e la licenza del peptide terapeutico solnatide

Apeptico e Mediolanum Farmaceutici siglano un accordo di collaborazione per la ricerca & sviluppo e la licenza del peptide terapeutico solnatide

Solnatide sta per entrare in fase clinica IIb nel trattamento di due patologie polmonari potenzialmente fatali ed è in studio per diverse forme letali di edema polmonare.

Solnatide

La solnatide è un peptide terapeutico sviluppato da Apeptico per l’attivazione della clearance alveolare.

La solnatide (INN) è un equivalente strutturale di sintesi di un dominio di una proteina umana.

La molecola è sviluppata da Apeptico per il trattamento di diverse forme letali di edema polmonare.

Formulazioni liquide e in polvere di solnatide possono essere somministrate direttamente nel polmone per inalazione in aerosol di particelle di diametro di 5 micron o meno.

Apeptico ha completato con successo due studi randomizzati e controllati di fase IIa:

  • uno in pazienti con ARDS (sindrome da distress respiratorio acuto)
  • uno in pazienti con PGD (insufficienza primaria dell’impianto) dopo trapianto di polmone.

Solnatide è in procinto di entrare in fase clinica IIb nel trattamento di queste due patologie polmonari potenzialmente fatali.

Inoltre, sono in corso studi per valutare l’efficacia della solnatide nel trattamento di:

  • edema polmonare d’alta quota (HAPE),
  • pseudo-ipoaldosteronismo di tipo 1b (PHA type 1b)
  • edema polmonare cardiogeno severo.

L’accordo tra Apeptico e Mediolanum Farmaceutici per la Ricerca & Sviluppo e la Licenza di solnatide

Secondo i termini dell’Accordo, Apeptico riceverà un pagamento in contanti iniziale, quale contributo ai costi di R&S, seguito da altri pagamenti legati all’avanzamento del progetto. Apeptico fornirà inoltre a Mediolanum il prodotto finito. In cambio, Mediolanum ottiene una licenza esclusiva per la solnatide in diversi mercati europei.

Commentando l’Accordo, Bernhard Fischer, Amministratore delegato di Apeptico, ha dichiarato:

«Siamo lusingati che questo progetto abbia potuto suscitare l’interesse di Mediolanum, una società farmaceutica europea estremamente dinamica. Sono certo che il know-how di Apeptico nel settore, unitamente alla visione e alle capacità commerciali di Mediolanum, costituiscano gli strumenti migliori per consentire a questa terapia innovativa di giungere nel modo più rapido possibile a tutti i pazienti che ne hanno ed avranno bisogno».

Alessandro del Bono, amministratore delegato di Mediolanum Farmaceutici, ha commentato:

«Il 2016 è stato un anno estremamente fruttuoso per Mediolanum, particolarmente sul fronte R&D. Siamo felici di aver siglato questo accordo con Apeptico, un’azienda all’avanguardia dell’innovazione nella ricerca e sviluppo di peptidi terapeutici per patologie polmonari. L’aggiunta di solnatide alla nostra pipeline di sviluppo è in linea con la nostra continua ricerca di soluzioni innovative per la gestione di condizioni cliniche per le quali sussiste ancora un importante bisogno terapeutico non soddisfatto».  

Cristina Del Bono, Direttore del Licensing e Business Development di Mediolanum, ha aggiunto:

«Siamo orgogliosi di poter collaborare con Apeptico nel loro sforzo di sviluppare e portare al mercato una nuova opzione per il trattamento di pazienti affetti da ARDS (Sindrome da Distress Respiratorio Acuto) e PGD (Insufficienza Primaria dell’Impianto) dopo trapianto polmonare, due condizioni potenzialmente fatali per le quali ad oggi non esiste alcuna cura soddisfacente. Oltre che nell’ARDS e nella PGD, la solnatide ha ricevuto la designazione di farmaco orfano dall’EMA anche nell’edema polmonare da alta quota (HAPE) e nell’ipoaldosteronismo potassico di tipo 1b, altre due condizioni estremamente severe. È il secondo accordo che Mediolanum conclude nell’area dei prodotti orfani; ciò conferma e consolida l’impegno e la volontà di Mediolanum di essere un attore importante anche in questo settore».