Il 2017 si apre con buone aspettative di crescita per il mercato U.S. dei macchinari per il packaging farmaceutico, che dovrebbe crescere del 2,8% CAGR fino al 2020, fino a raggiungere e probabilmente sorpassare il valore di 700 milioni di dollari.

Un report di PMMI indica una crescita del mercato statunitense dei macchinari per il packaging
Un report di PMMI indica una crescita del mercato statunitense dei macchinari per il packaging

Le stime sono contenute nel “2016 State of the Industry U.S. Packaging Machinery Report” pubblicato da PMMI, l’associazione nord americana dei produttori di tecnologie per il processing e il packaging. La forte crescita dell’industria del farmaco fa da traino alla conseguente crescita del mercato del packaging dedicato, che rimane comunque più ristretto rispetto ai settori alimentare e delle bevande. A ciò si aggiungono gli investimenti dell’industria farmaceutica volti al miglioramento continuo attraverso l’adozione di tecnologie innovative anche nel settore del packaging. Tra queste, il rapporto segnala gli ultimi sviluppi delle apparecchiature elettriche senza cabina, queste ultime in parte sostituite con moduli di servizio all’ interno dell’architettura di controllo dei robot. Un’innovazione che ha permesso di conseguire una significativa riduzione del numero delle parti elettroniche, di ridurre i costi di manutenzione, anche grazie alla disponibilità di parti di sistema identiche, e di migliorare l’efficienza. Il mercato farmaceutico, viste le sue piccole dimensioni, rappresenta da questo punto di vista il luogo ideale in cui testare la validità di tali tecnologie, che potrebbero quindi venire adottate anche da altri settori tipicamente più lenti nell’implementazione delle novità tecnologiche.
Anche la miglior consapevolezza circa i benefici di adottare stili di vita più sani e una più lunga aspettativa di vita tra la popolazione statunitense rappresentano, secondo il report, degli stimoli per la crescita del settore del packaging farmaceutico.