Roma, 24 febbraio 2017

Si svolgerà il 24 febbraio 2017 a Roma un incontro sulla sperimentazione clinica per i dispositivi medici, organizzato in maniera congiunta tra i Gruppi di Lavoro AFI Dispositivi Medici e Ricerche Cliniche.

Giornata di studio AFI "Sperimentazione clinica per i dispositivi medici e nuovo regolamento"
È in programma il 24 febbraio a Roma la giornata di studio AFI “Sperimentazione clinica per i dispositivi medici e nuovo regolamento”

A chi si rivolge l’evento AFI sulla sperimentazione clinica per i dispositivi medici

L’evento “Sperimentazione clinica per i dispositivi medici e nuovo regolamento: quando, come, perché” è rivolto a tutti i professionisti e in particolare alle aziende che svolgono sperimentazione con dispositivi medici o che intendono commercializzare dispositivi e hanno necessità di produrre dati clinici. La giornata di studio è indirizzata inoltre a CRO che svolgono ricerche con dispositivi, autorità regolatorie, enti di certificazione, Comitati Etici, clinici di ospedali dove vengono svolte tali ricerche.

Quali gli argomenti trattati

Come viene pianificata un’indagine clinica? Qual è la normativa di riferimento? Quali sono le novità nella normativa? Come si conducono le indagini cliniche? Come vengono raccolti i dati
e come devono essere utilizzati? Sono alcuni degli interrogativi ai quali professionisti del settore e autorità (Ministero della Salute) cercheranno di dare risposte, stimolando una discussione tra gli addetti ai lavori.
Verrà dato spazio anche alle prospettive delle aziende che quotidianamente si trovano ad affrontare le problematiche della registrazione di dispositivi che richiedono studi clinici in modo da fornire elementi discrezionali per ottimizzare le scelte strategiche al fine di ridurre tempi di sviluppo e costi.

SCARICA IL PROGRAMMA E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE DEL 24/02/2017 – SPERIMENTAZIONE CLINICA