Si parla di infertilità in caso di mancata gravidanza durante un anno di rapporti costanti non protetti.

Infertilità: prevenzione e cura di questa condizione che riguarda il 15% delle coppie in età fertile
Infertilità: prevenzione e cura di questa condizione che riguarda il 15% delle coppie in età fertile

Una condizione di infertilità interessa circa il 15% delle coppie in età fertile. In genere è risolvibile con interventi farmacologici o chirurgici o con variazioni dello stile di vita. Per molte cause di infertilità si può fare prevenzione.

In occasione della Giornata Nazionale della Salute della Donna del 22 aprile 2017IVI  (Instituto Valenciano de Infertilidad)  ribadisce l’importanza della prevenzione dell’infertilità.

«La prevenzione dell’infertilità inizia da una corretta informazione – afferma Daniela Galliano, direttrice del Centro IVI di Roma – che deve riguardare sia l’uomo sia la donna. Infatti, al contrario di quel che si è creduto per lungo tempo in passato, il mancato concepimento di un figlio può dipendere da entrambi i partner;  anzi, in questi ultimi anni stiamo assistendo a un aumento dell’infertilità maschile a causa dei fattori ambientali che riducono la qualità degli spermatozoi».

Fattori di rischio per l’infertilità

«Sono numerosi i fattori che possono compromettere la capacità riproduttiva di un individuo – dichiara Antonio Pellicer, presidente IVI e condirettore di Fertility and Sterility. –Alcuni di questi possono essere rimossi se si interviene tempestivamente e in maniera adeguata, mentre per altri è necessario ricorrere alla  procreazione medicalmente assistita. Molto, però, si può e si deve fare in termini di prevenzione: la fertilità è un bene prezioso di cui ciascuno deve prendersi cura fin dall’adolescenza: negli ultimi anni una serie di evidenze scientifiche ha dimostrato il ruolo sostanziale che alcuni fattori ambientali, abitudini di vita e malattie possono esercitare nello sviluppo dell’infertilità femminile e maschile».

L’età, infatti, non è l’unico fattore a compromettere la fertilità.

In entrambi i sessi, l’infertilità può essere causata da:

  • malformazioni e malattie dell’apparato riproduttore comprese infiammazioni e infezioni
  • patologie dell’apparato endocrino (in particolare della tiroide, delle ghiandole surrenali, del fegato), diabete mellito e disordini ipotalamici-pituitari,
  • fattori genetici
  • malattie renali,
  • problemi psicologici,
  • stress,
  • abuso di droghe, alcool, fumo di sigaretta,
  • esposizione ad alcune sostanze chimiche e radiazioni,
  • uso di alcuni farmaci e ormoni,
  • carenza di vitamine, in particolare acido folico.

Inoltre, un’esposizione testicolare continuativa a temperatura elevata inibisce la spermatogenesi.

IVI descrive alcune semplici regole comportamentali per le coppie che desiderano realizzare un progetto di genitorialità.

Salute dell’apparato riproduttore

La prima regola da seguire quando si decide di cercare di diventare genitori è monitorare costantemente la salute dell’apparato riproduttivo attraverso una visita medica periodica dallo specialista di riferimento, ginecologo per la donna e andrologo per l’uomo.

Una visita medica permette di escludere patologie o, laddove presenti, prenderne coscienza per agire tempestivamente. Inoltre, alcune malattie come quelle sessualmente trasmissibili possono essere evitate se si prendono le dovute precauzioni.

Stili di vita e infertilità

Adottare uno stile di vita sano con una moderata attività fisica ed evitare il consumo di sigarette e di droghe è essenziale per la funzione riproduttiva.

L’abuso di alcol incide negativamente sulla fertilità interferendo con il funzionamento delle ghiandole che regolano la produzione degli ormoni sessuali.

Un’alimentazione sana ed equilibrata, per quantità e qualità dei cibi, è un requisito necessario per mantenere la salute riproduttiva. È preferibile seguire una dieta mediterranea ricca di fruttaverdura, legumi, pesce e olio d’oliva come fonte principale di grassi.

Sovrappeso o eccessiva magrezza possono compromettere il concepimento, è quindi opportuno mantenere un corretto peso corporeo.

È, inoltre, necessario adottare tutte le misure preventive necessarie in caso di esposizione a radiazioni, pesticidi e contaminanti chimici.