Federsalus ha un nuovo presidente. Andrea Costa (S.I.I.T. srl) è stato eletto all’unanimità alla guida dell’associazione più rappresentativa del settore degli integratori alimentari. Andrea Costa subentra al suo precedessore, Marco Testa, che si è dimesso per motivi personali dopo soli pochi mesi dall’inizio del suo mandato.

Andrea Costa è il nuovo Presidente di Federsalus
Andrea Costa è il nuovo Presidente di Federsalus

Chi è Andrea Costa

Laureato in Economia e Commercio, è CEO di S.I.I.T. srl, un’azienda che sviluppa e produce per conto terzi integratori alimentari. Vanta una lunga esperienza nel settore degli integratori alimentari, più di 25 anni e più di 10 anni nel consiglio direttivo di FederSalus.

Obiettivi del mandato

Andrea Costa continuerà il percorso già avviato dall’Associazione e dalle precedenti presidenze, volto a migliorare il livello di qualità dell’intera filiera degli integratori alimentari, attraverso l’implementazione delle Buone Pratiche di Fabbricazione. Un passo importante, e necessario per riuscire ad ottenere il riconoscimento da parte delle Istituzioni nazionali e dei professionisti della salute, compresi medici e farmacisti.

«È importante aprire un dialogo costruttivo, che possa garantire il trasferimento delle informazioni corrette al consumatore pazienti sull’utilizzo degli integratori alimentari. La tutela della salute e della sicurezza del consumatore, attraverso la compliance del quadro regolatorio e la corretta informazione della natura, delle funzioni e delle potenzialità degli integratori alimentari sono tra gli obiettivi di FederSalus», ha dichiarato Andrea Costa. I prossimi passi, ha precisato il nuovo Presidente, si concentreranno sulla sensibilizzazione delle Istituzioni per avvicinarle alle specificità del comparto e al ruolo degli integratori alimentari, ai loro benefici e alla realtà industriale che rappresentano in Italia

Composizione del Consiglio Direttivo

Andrea Costa sarà affiancato dai vicepresidenti Antonino Santoro (Difass Srl) e Cristina Tosi (Pegaso Srl), neo eletta. Il consiglio direttivo è composto da Franco Bianco (Equilibra Srl), Walter Bertin (Labomar Srl), Floriana Raso (Loacker Remedia Srl), Francesco Nicotra (EPO Srl), Alessandro Sertorio (Farmaceutici Procemsa Spa), Andrea Zanardi (Meda Pharma Spa/Mylan Spa) Cinzia Pranzoni (Pasquali Srl) e Rosanna Zancani (Scharper Spa) nel ruolo di tesoriere.

Il mercato degli integratori in Italia

Il settore degli integratori alimentari è molto dinamico e articolato, con un valore di mercato pari a 2,7 miliardi di euro e 193 milioni di confezioni vendute. Secondo l’ultima indagine condotta dal Centro Studi Federsalus a gennaio, il comparto ha registrato un + 6% negli ultimi 12 mesi e un incremento a volume pari a 4,8%.

La filiera genera un fatturato totale stimato a fine 2015 di 1.080 milioni di euro (+5,4% vs indagine 2015) impiegando un numero di 9.000 addetti totali che include informatori medico scientifici e agenti di vendita. Indicatore dello stato di salute del comparto la dinamica degli investimenti che ha sostenuto l’aumento della produzione e del fatturato. Oltre il 50% delle aziende coinvolte nell’indagine ha investito in innovazioni di prodotto (il 68,9%), marketing e comunicazione (il 62%), impianti e nuovi macchinari (il 55,6%), formazione del personale (il 52,6%), innovazioni di processo (il 46,7%).