Doctor giving a spoon of syrup to little girl

La due giorni in programma a partire da domani presso l’Archivio Antico Palazzo del Bo di Padova è l’evento conclusivo del progetto internazionale Global Research in Paediatrics (GRiP) sullo sviluppo dei farmaci pediatrici e sul loro uso sicuro da parte dei piccoli pazienti, che ha visto l’Azienda Ospedaliera di Padova agire da coordinatore di una rete di ventidue Istituzioni d’eccellenza di Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.

Si conclude con il simposio di Padova il progetto europeo GRiP dedicato allo sviluppo dei farmaci pediatrici

Il ricco programma scientifico vedrĂ  l’esposizione dei principali esiti della ricerca, condotta nell’ambito del FP7 e volta a ottimizzare le attivitĂ  di sviluppo dei farmaci pediatrici e renderne piĂą sicuro l’utilizzo da parte dei piccoli pazienti. Tra gli esiti principali del progetto, ricordiamo la maggiore condivisione di strategie e piani di sviluppo pediatrico, la risoluzione di alcune “lacune” nella ricerca su questa tipologia di farmaci – attraverso la convalida e l’armonizzazione degli strumenti di ricerca specifici – e la creazione di un innovativo programma di formazione in farmacologia clinica pediatrica.

Il lavori saranno parti dal coordinatore scientifico del progetto GRiP, il professor Carlo Giaquinto, responsabile del Centro AIDS pediatrico dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova. Gli interventi faranno un excursus a 360 gradi su aspetti dello sviluppo pediatrico quali il disegno degli studi clinici, la farmacologia, lo sviluppo formulativo, gli aspetti regolatori, di neonatologia ed epidemiologia.