Milano, 28 settembre 2017

Chi va in farmacia ha esigenze e attese diverse rispetto a una volta, sia nei confronti del punto vendita che del farmacista. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in ambito retail volta a implementare strategie per influenzare il comportamento di acquisto dello shopper.
Per stare al passo con questi cambiamenti Retail Institute Italy, l’associazione italiana che si propone di diffondere la cultura del punto vendita, in collaborazione con Media for Health, ha organizzato per il 28 settembre a Milano il seminario Pharma Retail Engagement”.

Retail Institute Italy ha organizzato per il 28 settembre a Milano il seminario Pharma Retail Engagement, sui cambiamenti in atto nell’ambito della farmacia

Durante il seminario si partirà dall’analisi dei trend mondiali e nazionali relativi al mercato delle farmacie per poi analizzare gli aspetti dei nuovi consumatori, il ruolo del farmacista e i nuovi modelli di collaborazione tra le aziende farmaceutiche e la distribuzione con l’obiettivo di migliorare le performance di vendita, il rapporto fidelizzato con il cliente e implementare il Drive to Store & Shopper Engagement anche attraverso gli strumenti digitali.

Programma

9.00 – 11.00

La farmacia e il mercato di riferimento

Dati ed evoluzione

Come cambia il comportamento delle scelte acquisto dei clienti: l’atteggiamento dei customers in farmacia

Consumatori e pazienti, due categorie a confronto

Evoluzione del mercato in Farmacia: dalla ricetta medica all’acquisto di impulso e offerta commerciale – consulenziale

Nuovi ruoli del farmacista: consulente, venditore, store manager

11.00 – 11.15 Coffee Break

11.15 – 13.30 

La collaborazione tra gli attori del settore

Industria – farmacia – distribuzione intermedia

Quando la vendita si trasforma in un servizio per il farmacista

Attività di Pharma Retail Marketing

Come l’industria supporta la crescita del punto vendita

Da un sistema product centric a patient centric: cross marketing, up selling e co-marketing

Come differenziarsi dalla concorrenza: specializzazione per aree tematiche o tipologie di servizi

Il digitale a supporto delle attività di marketing e dello shopper engagement

La consulenza specialistica online

La raccolta e l’analisi dei dati online: nuovi modi di concepire le analisi di mercato

 

Per info e modalità di partecipazione: formazione@retailinstitute.it