Il Technology Transfer (TT) si definisce come il processo di trasferimento di un prodotto, e del relativo processo di produzione, da un sito donatore a un sito ricevente. Un processo efficiente di trasferimento avviene tramite la condivisione di un set di informazioni, che comprendono processi produttivi, metodi analitici, controlli ecc., che permettono di raggiungere e garantire lo stesso livello di qualitĂ  tra i due siti.

Il TT è quindi spesso un processo di difficile gestione poiché richiede un efficace trasferimento non solo di informazioni, ma anche di conoscenza e competenza produttiva che deriva da un assessment del sito ricevente in termini di maturità scientifica, organizzazione, capacità di Project Management e gestione finanziaria.

PTM Consulting ha sviluppato e implementato il servizio di Technology Transfer Accelerator (TTA). Questo servizio è rivolto ad aziende operanti nel Life Science per il trasferimento di un prodotto, del know-how correlato e del relativo processo di produzione.

Lo scenario operativo generale in cui è possibile applicare il modello gestionale di TTA di PTM è molto vario: il trasferimento può essere legato a un passaggio di scala (lab to pilot, pilot to manufacturing, like-to-like), può essere determinato da ulteriori necessità legate al life-cycle del prodotto (e.g. variazione di packaging primario), oppure può essere generato da carenze di tecnologia / organizzazione del sito donatore.

Il modello di TTA prevede sia l’integrazione nel modello di TT dell’approccio in Stage and Gate (S&G) a due livelli (strategico e tecnico), sia l’utilizzo di tools innovativi per la mappatura funzionale e per una corretta applicazione del Risk Management ai diversi stage di progetto.

Aspetti tecnici, organizzativi e finanziari vengono considerati in modo complementare facendo sì che il modello TTA possa essere un decision making system integrato con gli obiettivi di progetto e misurabile tramite KPI oggettivi, ma anche consenta di pianificare e monitorare le attività tecniche di dettaglio per ogni step di progetto, e di impostare la corretta struttura organizzativa di progetto, armonizzando il lavoro dei team.