Andrea Fulvi, Sales Director di Bormioli Rocco Pharma – uno dei più affermati player europei nel settore del packaging farmaceutico – ha tracciato un bilancio dell’anno passato e reso note le strategie commerciali per il 2017.

Andrea Fulvi, Bormioli Rocco Pharma

Andrea Fulvi ha indicato la strada da percorrere nel 2017, basata sulla sinergia tra diversi pilastri strategici, primo tra tutti il consolidamento, che si concretizza nel lavoro di rafforzamento della posizione sui mercati principali attraverso nuove partnership con i clienti chiave basate su contratti di lungo periodo.

Il potenziamento del cross-selling consentirà di dare un ulteriore impulso alle vendite attraverso la proposta di un packaging completo. Nel primo trimestre 2017 Bormioli Rocco Pharma ha già chiuso numerosi contratti pluriennali con alcune tra le più importanti case farmaceutiche globali.

Il secondo pilastro è rappresentato dall’espansione, ovvero dall’apertura a nuovi mercati, possibile grazie a un forte dinamismo commerciale e all’azione sinergica tra promozione del brand e attivazione di partnership con agenti e distributori locali. 100 i nuovi clienti acquisiti nel 2016 e oltre 40 nel primo trimestre del 2017.

Attualmente i principali mercati target per la B.U. Pharma sono quelli ad alto potenziale come US, LATAM e Far East, per cui sono stati attivati piani di sviluppo dedicati, tra cui il rafforzamento delle piattaforme logistiche, indispensabile per servire al meglio queste aree molto esigenti in termini di qualità e servizio.

Un’altra strategia per sostenere l’espansione sarà quella di guardare a nuovi segmenti del mercato farmaceutico, quali il BioTech, la diagnostica e l’Animal Health. Sarà inoltre cruciale la focalizzazione sul ruolo del Global Key Account Manager, che consentirà di dare migliore copertura ai progetti strategici e alle esigenze delle grandi multinazionali del farmaco.

Infine vi è l’innovazione di prodotto. La B.U. Pharma conta su una pipeline di nuovi prodotti, che comprende il Delta, il Vetro Tipo I Ambra, il Safe&Easy, i sistemi Dual-Chamber e il nuovo modello di Dry Powder Inhaler.

Numerosi altri prodotti sono in via di sviluppo. Questa continua innovazione consentirà a Bormioli Rocco Pharma di soddisfare le esigenze dei clienti e di diventare per loro un vero punto di riferimento per lo sviluppo dei progetti più complessi.