Brera Design District (BDD) sarà tra i supporter della manifestazione Best Packaging, che entra così a pieno titolo nel design.

Best Packaging è organizzata con il partner storico Ipack-Ima2018, fiera per le tecnologie e i materiali per le industrie del processing&packaging alimentare e non alimentare.Oscar dell'imballaggio 2018

Un packaging innovativo e funzionale è frutto di un corretto design, che tenga conto di svariati aspetti come:

  • prestazioni dei materiali,
  • interazione con il prodotto,
  • esigenze di protezione o conservazione,
  • macchinabilità,
  • funzionalità per l’utente,
  • esigenze dell’ambiente.

Con questi presupposti, ormai da 4 edizioni, i finalisti del contest Best Packaging sono in mostra, durante la Milano Design Week, nel distretto di Brera. E con questi stessi presupporti, gli ideatori del Brera Design District hanno deciso di appoggiare la manifestazione, riconoscendo al packaging, in modo ufficiale e con la giusta auctoritas,  la dignità di oggetto e prodotto di design.

Dalla prossima edizione, quindi, Brera Design District patrocinerà il contest, ormai ultrasessantenne, che premia i migliori packaging con l’Oscar dell’imballaggio.

L’edizione 2018 di Best Packaging

L’edizione 2018 sarà incentrata sull’innovazione tecnica e delle tecnologie.

Le iscrizioni apriranno a fine agosto e chiuderanno il 30 novembre 2017.

Per i finalisti sono già in calendario numerose iniziative, atte a valorizzare le caratteristiche innovative dei packaging a concorso. Si parte da una nuova mostra per la Milano Design Week, attraverso un’importante campagna media, e social, per culminare nell’esposizione e premiazione durante Ipack-Ima, dal 29 maggio al 1 giugno 2018, nel contesto tecnico per eccellenza di Fiera Milano.

Si confermano infine i supperter già presenti nelle passate edizioni, a partire da Altroconsumo, per arrivare a Conai, patrocinatore della sezione speciale Ambiente, fino al Politecnico di Milano, patrocinatore della Sezione speciale Quality Design.

Articoli correlati

Packaging da Oscar

Sessant’anni di Oscar dell’imballaggio