È disponibile in Italia il vaccino antinfluenzale quadrivalente per la stagione 2017-2018 Vaxigrip Tetra® di Sanofi Pasteur. Questo nuovo vaccino, grazie alla sua composizione, è in linea con la determina dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) sulla composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2017-2018, pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

È, infatti, un vaccino antinfluenzale ad ampio spettro contro quattro ceppi, due di tipo A (A/H1N1 e A/H3N2) e due di tipo B (B/Victoria e B/Yamagata). Grazie all’inserimento di un ceppo B aggiuntivo, Vaxigrip Tetra si adatta meglio all’evoluzione della situazione virologica e offre una più ampia protezione e prevenzione.

È disponibile in Italia il vaccino antinfluenzale quadrivalente per la stagione 2017-2018 Vaxigrip Tetra di Sanofi Pasteur
È disponibile in Italia il vaccino antinfluenzale quadrivalente per la stagione 2017-2018 Vaxigrip Tetra di Sanofi Pasteur in linea con la determina AIFA sulla composizione del vaccino antinfluenzale per la stagione 2017-2018

È disponibile in Italia il vaccino antinfluenzale quadrivalente Vaxigrip Tetra di Sanofi Pasteur, divisione vaccini di Sanofi. Approvato per l’Unione Europea e l’Italia nel 2016, è già presente in altri 24 Paesi ed è in linea con la determina dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), pubblicata in Gazzetta Ufficiale la scorsa settimana, sulla composizione del  vaccino antinfluenzale per la stagione 2017-2018.

Diffusione dell’influenza

Secondo le stime dell’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità), i tassi annuali globali di influenza ammontano al 5-10% negli adulti e al 20-30% nei bambini. Ogni anno, in tutto il mondo, epidemie di influenza provocano da 3 a 5 milioni di casi di grave malattia e da 250 a 500 mila decessi. Nella stagione 2016-2017, stando ai i dati riportati dall’Istituto superiore di sanità (Iss), sono stati circa 5,5 milioni gli italiani costretti a letto dall’influenza, con un’incidenza di 93 casi per mille abitanti. Secondo gli esperti la nuova stagione influenzale dovrebbe essere di media entità, con non meno di cinque milioni di casi.

Attualmente la maggior parte dei vaccini antinfluenzali sono trivalenti, ovvero forniscono protezione soltanto rispetto a tre ceppi: due ceppi A e un unico ceppo B (B/Victoria oppure B/Yamagata). Tuttavia, due diversi ceppi di influenza B (B/Victoria e B/Yamagata) circolano contemporaneamente ogni anno in tutto il mondo, in proporzioni differenti e non prevedibili. Il vaccino antinfluenzale quadrivalente Vaxigrip Tetra, quindi, si adatta meglio all’evoluzione della situazione virologica e offre una più ampia protezione e prevenzione, grazie all’aggiunta del secondo ceppo B.

«L’influenza è un pericolo ancora sottostimato. Con questo nuovo vaccino Sanofi Pasteur conferma il propio impegno nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di innovazione nell’area dell’immunizzazione. Vaxigrip Tetra fornisce una protezione più ampia contro l’influenza e le sue complicanze. Stiamo già lavorando per convertire progressivamente tutto il nostro portfolio di vaccini antinfluenzali da trivalente a quadrivalente. Il nostro impegno tuttavia non si limita a questo. Oggi è importante sostenere un dialogo aperto con l’opinione pubblica al fianco di istituzioni e società scientifiche per promuovere la cultura della prevenzione e il suo valore per la persona e per la sanità pubblica» – spiega Mario Merlo, General Manager Sanofi Pasteur Italia e Malta.

Vaxigrip Tetra

Vaxigrip Tetra è un vaccino antinfluenzale ad ampio spettro contro quattro ceppi, due di tipo A (A/H1N1 e A/H3N2) e due di tipo B (B/Victoria e B/Yamagata). Indicato per tutti i soggetti dai 3 anni in su, nasce come evoluzione del vaccino antinfluenzale trivalente Vaxigrip®. Tiene conto delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e include anche l’inserimento di un ceppo B aggiuntivo (per la prossima stagione 2017/2018 il virus B/Phuket/3073/2013-Yamagata lineage).

Incontri sul valore della vaccinazione antinfluenzale

Due appuntamenti fissati in ottobre e promossi con il contributo incondizionato di Sanofi Pasteur approfondiranno il tema del valore della vaccinazione:

  • Mercoledì 11 ottobre, alle ore 10 presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica “La vaccinazione antinfluenzale nel nuovo assetto demografico: il punto di vista dei cittadini” con la presentazione della ricerca della Fondazione Censis sulla vaccinazione antinfluenzale nella popolazione a cui seguirà una tavola rotonda con la presenza delle principali autorità sanitarie nazionali.
  • Venerdì 13 ottobre, alle ore 13 al Centro Congressi dell’Università Cattolica di Roma (sede della X edizione del Congresso Sihta) conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Il valore della vaccinazione antinfluenzale: priorità e azioni complete per aumentare le coperture” realizzata da The European House-Ambrosetti con il contributo incondizionato di Sanofi Pasteur.

Alleghiamo alcune Infografiche sul vaccino antinfluenzale quadrivalente.

Articoli correlati

Vaccino antinfluenzale quadrivalente per la stagione 2017/2018

La copertura della vaccinazione antinfluenzale

Influenza. Classificazione, epidemiologia e complicanze

Effetti protettivi dal vaccino antinfluenzale nell’insufficienza cardiaca cronica

Vaccino antinfluenzale adiuvato con MF59

Vaccini antinfluenzali

Linee guida europee sulle vaccinazioni per adulti e anziani