Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo per l’estensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio di brentuximab vedotin per il linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo.

L’opinione si è basata sui risultati positivi dello studio di fase III ALCANZA che hanno dimostrato nel braccio trattato con brentuximab vedotin (Adcetris®) un miglioramento statisticamente significativo di:

  • tasso di risposta obiettiva ≥ 4 mesi,
  • mediana di sopravvivenza libera da progressione di malattia,
  • risposta complessiva e riduzione della sintomatologia.
Il CHMP dell'EMA ha espresso parere positivo all'estensione dell'AIC di brentuximab vedotin per il linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo
Il CHMP dell’EMA ha espresso parere positivo all’estensione dell’AIC di brentuximab vedotin per il linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo

Takeda Pharmaceutical ha annunciato che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso parere positivo riguardo all’estensione dell’autorizzazione all’immissione in commercio di , e ne ha quindi raccomandato l’approvazione per il trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma cutaneo a cellule T (CTCL) CD30-positivo già sottoposti ad almeno una terapia sistemica.

L’opinione positiva del CHMP per brentuximab vedotin, che verrà presa in considerazione dalla Commissione Europea, si basa sui risultati dello studio clinico randomizzato, in aperto, di fase III ALCANZA, disegnato per valutare brentuximab vedotin come agente singolo in confronto al braccio di controllo con terapia standard a scelta dello sperimentatore (metotrexato o bexarotene), nei pazienti con linfoma cutaneo a cellule T CD30-positivo.

Lo studio ha raggiunto l’obiettivo primario: il trattamento con brentuximab vedotin ha dimostrato un miglioramento statisticamente significativo del tasso di risposta obiettiva ≥ 4 mesi (ORR4), della mediana di sopravvivenza libera da progressione di malattia rispetto al braccio di controllo (p <0,0001), come valutato da un comitato di revisione indipendente. L’ORR4  è stata del 56,3% nel braccio trattato con brentuximab vedotin, rispetto al 12,5% nel braccio di controllo.

Anche gli endpoint secondari specificati nel protocollo, inclusi:

  • il tasso di risposta completa,
  • la sopravvivenza libera da progressione,
  • la riduzione dei sintomi durante il trattamento, misurata dal questionario Skindex-29

erano tutti in favore del braccio trattato con brentuximab vedotin in maniera statisticamente significativa.

Il profilo di sicurezza associato a brentuximab vedotin nello studio ALCANZA era generalmente coerente con le informazioni contenute in RCP. Gli eventi avversi più comuni, di qualsiasi gravità, sono stati:

  • neuropatia periferica,
  • nausea,
  • diarrea,
  • affaticamento,
  • vomito,
  • alopecia,
  • prurito,
  • febbre,
  • riduzione di appetito,
  • ipertrigliceridemia.

Nel braccio trattato con brentuximab vedotin, gli eventi avversi più comuni di grado 3 o 4 sono stati neuropatia sensoriale periferica (nessun evento di grado 4), affaticamento, diarrea, nausea, vomito e prurito. Nel braccio di controllo, gli eventi avversi più comuni di grado 3 o 4 sono stati ipertrigliceridemia, prurito, affaticamento e febbre.

Il linfoma cutaneo a cellule T

Linfoma è un termine usato per indicare un gruppo di tumori che originano dal sistema linfatico. I linfomi si dividono in due grandi categorie: linfoma di Hodgkin e linfoma non-Hodgkin. I linfomi cutanei sono una categoria di linfomi non-Hodgkin della cute.

Secondo la Cutaneous Lymphoma Foundation, il linfoma cutaneo a cellule T è il linfoma cutaneo più comune e si presenta tipicamente con chiazze rosse, squamose o ispessite sulla cute che spesso ricorda l’eczema o la dermatite cronica. Dall’interessamento di un’area limitata della cute, la progressione può accompagnarsi alla formazione di tumore, ulcerazione ed esfoliazione, aggravate da prurito e infezioni.

Gli stadi avanzati della patologia coinvolgono i linfonodi, il sangue periferico e gli organi interni.

Da letteratura, il CD30 è espresso a livello delle lesioni del linfoma cutaneo a cellule T in circa il 50% dei pazienti che ne sono affetti.

Il trattamento standard di linfoma cutaneo a cellule T include terapie dirette alla cute, radiazioni e terapie sistemiche in combinazione a queste. Le terapie sistemiche attualmente approvate hanno dimostrato un tasso di risposta obiettiva dal 30 al 45%, con bassa percentuale di risposte complete.

Brentuximab vedotin

Brentuximab vedotin è ADC (anticorpo coniugato) composto da un anticorpo monoclonale anti CD30 legato, tramite un legame scindibile da proteasi, all’agente antimicrotubolare monometilauristatina E (MMAE), che utilizza la tecnologia brevettata da Seattle Genetics. L’ADC usa un sistema di legame realizzato per essere stabile nel torrente circolatorio e rilasciare MMAE al momento dell’internalizzazione nelle cellule tumorali che esprimono CD30. Il CD30 è espresso a livello delle lesioni cutanee approssimativamente nel 50% dei pazienti con linfoma cutaneo a cellule T.

Brentuximab vedotin ha già ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio con riserva da parte della Commissione Europea nell’ottobre 2012 per due indicazioni:

  • il trattamento di pazienti adulti con linfoma di Hodgkin CD30-positivo recidivante o refrattario in seguito a un trapianto autologo di cellule staminali (ASCT) o in seguito ad almeno due precedenti terapie quando l’ASCT o la polichemioterapia non sono un’opzione terapeutica,
  • il trattamento di pazienti adulti con linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico (sALCL) recidivante o refrattario.

La Commissione Europea ha esteso l’attuale autorizzazione all’immissione in commercio con riserva e ha approvato brentuximab vedotin per il trattamento di pazienti adulti con linfoma di Hodgkin CD30-positivo ad aumentato rischio di ricaduta o progressione a seguito di trapianto autologo di cellule staminali.

Brentuximab vedotin ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalle autorità regolatorie in più di 65 paesi per linfoma di Hodgkin recidivante o refrattario e linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico recidivante o refrattario.

Brentuximab vedotin non è al momento approvato per il trattamento del linfoma cutaneo a cellule T.

Studi su Brentuximab vedotin per diverse indicazioni

Brentuximab vedotin, inoltre, è oggetto di valutazione in oltre 70 studi clinici in corso, inclusi due studi di fase III, uno in terapia di prima linea nel linfoma di Hodgkin classico (ECHELON-1) e uno in terapia di prima linea nei linfomi a cellule T periferiche CD30-positivi (ECHELON-2), oltre ad altri studi clinici in vari tipi di neoplasie che esprimono CD30.

Seattle Genetics e Takeda lavorano congiuntamente allo sviluppo di brentuximab vedotin.

Brentuximab vedotin non è al momento approvato per il trattamento del linfoma cutaneo a cellule T.

Articoli correlati

Brentuximab vedotin per linfoma di Hodgkin

Brentuximab vedotin, anticorpo legato a farmaco

Al via nuovo studio su brentuximab vedotin per linfoma di Hodgkin

Brentuximab vedotin per linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico

Brentuximab vedotin per ritrattamento dei linfomi

Heat shock protein HSPH1/105 e linfomi non Hodgkin

Linfoma di Hodgkin: brentuximab vedotin approvato come terapia di consolidamento post-trapianto