In seguito a una procedura di offerta pubblica, la proposta di Walgreens Boots Alliance ha soddisfatto tutte le richieste del venditore per rilevare una partecipazione di minoranza del 40% in GuoDa, attraverso un aumento di capitale pari a RMB2.767 miliardi (circa $416 milioni).

Walgreens Boots Alliance investe nella catena di farmacie cinese GuoDa, piattaforma di farmacia retail di China National Pharmaceutical Group Corporation
Walgreens Boots Alliance investe nella catena di farmacie cinese GuoDa, piattaforma di farmacia retail di China National Pharmaceutical Group Corporation

L’operazione è subordinata all’approvazione regolatoria e altre condizioni di chiusura.

Una volta finalizzata, la partecipazione di Walgreens Boots Alliance sarà considerata un investimento valutato con il metodo del patrimonio netto.

Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance, ha dichiarato:

«Siamo molto felici di questo investimento strategico in GuoDa. Si tratta della principale catena di farmacie della Cina e crediamo di poter contribuire in maniera positiva al suo continuo sviluppo, grazie alla nostra competenza nella farmacia globale. Siamo già presenti in Cina da circa 10 anni, inizialmente attraverso Alliance Boots, e siamo ora entusiasti di avere la possibilità di investire ulteriormente nel settore ad alto tasso di crescita della farmacia retail cinese».

La catena GouDa

Sinopharm Holding Guoda Drugstore Co., Ltd. (“GuoDa”) è una grande catena di farmacie nazionale cinese. È la piattaforma di farmacia retail di China National Pharmaceutical Group Corporation (CNPGC), fondata a marzo 2004 e con sede principale a Shanghai.

GuoDa gestisce più di 3500 farmacie in circa 70 città, con un totale di quasi 20.000 collaboratori. Nel 2016, GuoDa è stata consolidata in China National Accord Medicines Corporation Ltd. (“Sinopharm Accord”) (Shenzhen Stock Exchange/A Share: 000028). Dopo oltre 10 anni di rapida crescita, GuoDa ha sviluppato una presenza nazionale in 19 province, regioni autonome e municipalità.

In linea con la strategia di CNPGC, volta a proseguire la crescita del business di proprietà statale nella salute e nella farmacia, GuoDa mira a cogliere le nuove opportunità create dalla riforma della salute cinese, per espandersi ulteriormente nel Paese.

Walgreens Boots Alliance, realtà globale con profonde radici nella farmacia, ritiene di poter portare una significativa esperienza a beneficio di GuoDa e sostenerne gli obiettivi di crescita.

Walgreens Boots Alliance

Da oltre un secolo, offre servizi per la salute attraverso le farmacie di comunità e la distribuzione farmaceutica.

Secondo i dati al 31 agosto 2017, utilizzando informazioni pubbliche disponibili per AmerisourceBergen, considerando anche gli investimenti valutati con il metodo del patrimonio netto, Walgreens Boots Alliance vanta:

  • una presenza in oltre 25 Paesi,
  • più di 385.000 dipendenti.
  • oltre 13.200 punti vendita in 11 Paesi
  • oltre 390 centri di distribuzione che consegnano a oltre 230.000 farmacie, medici, centri sanitari e ospedali (dati 31/08/2016-31/08/2017 disponibili pubblicamente per AmerisourceBergen) in più di 20 Paesi.

Walgreens Boots Alliance è anche un importante acquirente a livello globale di farmaci a prescrizione e di altri prodotti per la salute e il benessere.

Il portafoglio di marchi retail e di business comprende Walgreens, Duane Reade, Boots e Alliance Healthcare, No7, Soap & Glory, Liz Earle, Sleek MakeUP e Botanics.

Walgreens Boots Alliance si è posizionata al primo posto nella classifica 2017 “World’s Most Admired Companies” del magazine Fortune, nella categoria Food and Drug Stores.