Seqirus ha presentato all’EMA (Agenzia Europea del Farmaco) la domanda di AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio) del QIVc: vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari e non su uova.

L’azienda si sta quindi preparando perché sia possibile il lancio del QIVc in Europa nella stagione influenzale 2019-2020.

vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari
Seqirus ha presentato all’EMA la domanda di AIC del QIVc: vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari

Seqirus, azienda specializzata nella produzione di vaccini antinfluenzali innovativi, annuncia l’intenzione di commercializzare il nuovo vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari in Europa, con l’obiettivo di ampliare le opzioni per prevenire il rilevante tasso di complicazioni, ricoveri e mortalità correlati all’influenza registrato ogni anno in quest’area geografica.

Paolo Bonanni, professore ordinario di Igiene al Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Firenze spiega che l’influenza stagionale continua ad esercitare un impatto rilevante nella popolazione pediatrica e in altre categorie di soggetti a rischio con età inferiore a 65 anni. In alcune stagioni, inoltre, l’adattamento del virus alla crescita su uova si ripercuote sull’efficacia del vaccino stesso. In Italia, secondo Paolo Bonanni, c’è bisogno di maggiori opzioni vaccinali, quindi questo nuovo vaccino, che mostra interessanti potenzialità, può essere accolto favorevolmente.

Il vaccino antinfluenzale quadrivalente prodotto su colture cellulari

Il QIVc è prodotto su colture cellulari anziché su uova in quanto alcuni studi hanno dimostrato che alcuni virus influenzali subiscono dei mutamenti dovuti proprio alla loro coltivazione su uova (che avviene per i vaccini antinfluenzali convenzionali). Tali mutamenti, che possono modificare l’efficacia del vaccino stesso, non sono invece stati evidenziati in virus influenzali prodotti su colture cellulari.

Ciò fa presumere che i vaccini prodotti su colture cellulari offrano una migliore protezione dall’influenza in determinate stagioni.

Il vaccino antinfluenzale quadrivalente è prodotto negli impianti Seqirus in North Carolina (USA). È stato inizialmente sviluppato in collaborazione con il Governo degli Stati Uniti per combattere la minaccia di pandemie. Seqirus ha poi accelerato lo sviluppo della tecnologia di produzione di questo vaccino arrivando in due anni a quadruplicarne la produzione. Il rapido aumento della capacità produttiva e il continuo miglioramento delle tecniche potranno consentire all’azienda di rendere disponibile il QIVc anche in Europa oltre che negli USA, dove questo vaccino trivalente è stato approvato dall’FDA nel 2016.

Il vaccino antinfluenzale trivalente adiuvato per la fascia 65+

Il portafoglio di Seqirus in Europa comprende già il vaccino antinfluenzale trivalente adiuvato specifico per gli ultrasessantacinquenni. In questo vaccino l’adiuvante evoca una migliore risposta immunitaria nei soggetti maggiormente vulnerabili. Il vaccino antinfluenzale trivalente adiuvato è disponibile da anni in diversi Paesi europei, compresa l’Italia. È stato approvato anche nel Regno Unito, dove è stato raccomandato dalle autorità sanitarie che ne prevedono l’uso preferenziale nella fascia 65+. È quindi reso disponibile in questo Paese per la preparazione della stagione influenzale 2018-19.