L’Universal Robots UR10 è il robot collaborativo di maggiori dimensioni e portata nella gamma cobot di Universal Robots. La macchina è progettata, infatti, per una portata utile al polso di 10Kg e con uno sbraccio massimo di 1.300 mm. Il tutto senza rinunciare alla precisione e alla ripetibilità che contraddistinguono i cobot Universal Robots.

L’UR10 è particolarmente adatto per processi di picking, pallettizzazione, movimentazione e packing, assemblaggio, controllo qualità, asservimento – e molti altri ancora – in tutti i settori produttivi incluso l’ambito chimico farmaceutico.

Il cobot, inoltre, opera senza alcuna barriera protettiva (previa analisi dei rischi), grazie alle proprie 15 funzioni di sicurezza certificate TUV, fattore che abbina un elevato risparmio in termini di hardware e software da installare alla produttività garantita dall’automazione robotizzata. Produttività che conduce, inoltre, a un rapido ritorno sull’investimento.

Il robot collaborativo UR10, infine, è facile da installare e programmare, richiede un minimo spazio per essere montato e, operando senza barriere protettive, può essere facilmente riallocato nel layout produttivo per applicazioni ogni volta diverse.

La programmazione è inoltre facilitata dalla Universal Robots Academy, la piattaforma digitale gratuita che consente di apprendere, con 9 moduli, sia l’uso base dei cobot sia come implementare applicazioni complesse che contemplano anche l’uso di strumenti di visione.