L’esperienza in ambito farmaceutico e cosmetico di un team di docenti universitari e ricercatori ha portato I.R.A. – Istituto Ricerche Applicate a crescere negli anni nel campo della produzione di materie prime per la cosmesi.

I.R.A. – Istituto Ricerche Applicate è un’azienda fondata nel 1983 come laboratorio di ricerca applicata, che rivolge la sua attenzione, con notevole anticipo rispetto alle attuali tendenze di mercato, alla realizzazione di materie prime utili alla formulazione di qualsiasi genere di cosmetico.

Per questo è in grado di offrire un servizio di alta qualità nella ricerca di nuove sostanze funzionali e nella progettazione e la formulazione di tutti i cosmetici, (make-up escluso), effettuando prove applicative con nuove materie prime e fornendo assistenza parziale o completa (full-service) per la realizzazione di nuovi prodotti su specifica richiesta del cliente, come ci spiega Davide Masciulli, responsabile del controllo qualità presso I.R.A. Istituto Ricerche Applicate.

Quali sono i vostri punti di forza?

La profonda conoscenza del settore, unita ai continui investimenti in nuovi progetti, fanno oggi di I.R.A. Istituto Ricerche Applicate una realtà dinamica in grado di creare e fornire soluzioni che soddisfano le esigenze dei clienti portandoli ai risultati desiderati.

L’esperienza maturata dal nostro team e dai nostri collaboratori negli ultimi trent’anni è una garanzia di per sé per il cliente, che viene arricchita dai molteplici lavori realizzati assieme ad aziende importanti, con l’utilizzo di materie prime di qualità per realizzare prodotti di primissimo livello. A tutto ciò si aggiunge l’elevata professionalità del personale tecnico e scientifico, riconosciuta da tutti i nostri clienti, grazie a cui promuoviamo un’innovazione continua in ambito farmaceutico e cosmetico attraverso lo sviluppo di nuove molecole e tecnologie.

Quali sono le vostre linee di prodotti?

La nostra azienda offre un servizio di formulazione e produzione di Cosmetici confezionati secondo le esigenze del cliente. Inoltre, produce dispositivi medici di tutte le classi, offrendo una tecnologia all’avanguardia e innovativa nei processi produttivi certificati CE 0373.

In particolare, le nostre linee sono suddivise in: Materie prime e principi attivi veicolati con fosfolipidi, ciclodestrine e acido ialuronico (Liposystem Complex®; Cyclosystem Complex®; Hyalu-Cage System®; Dermahyal®) ed estratti idroglicolici naturali e standardizzati di origine vegetale (Herby-Line® ed estratti liposolubili: Herby Oil). Poi vi è la linea completa biotecnologica da organismi non modificati geneticamente di enzimi ad alta funzionalità cosmetica (Zymo line).

Siete in grado di offrire anche progetti mirati?

Certamente, grazie all’utilizzo di tecnologie di avanguardia, possiamo offrire un servizio completo e personalizzato per ogni esigenza. Non solo ci occupiamo della ricerca e dello sviluppo di nuove formulazioni cosmetiche conto terzi, ma siamo anche preparati per garantire un servizio completo, dall’idea alla produzione in bulk o confezionati, disponendo di un’ampia gamma di formati di riempimento.

Che tipo di dispositivi medici producete?

La nostra azienda produce conto terzi dispositivi medici di tutte le classi, partendo dalla ricerca e sviluppo di nuove formulazioni, con la messa a punto di metodiche analitiche.

Inoltre garantisce lo sviluppo di progetti mirati e lo studio di nuove formulazioni per conto terzi, offrendo un’assistenza completa e in full service per la realizzazione di nuovi medical device attraverso processi che impiegano le tecnologie più moderne e seguendo i più alti standard produttivi.

Quali sono i prodotti su cui state puntando di più in questo momento?

Il nostro fiore all’occhiello sono i dispositivi medici iniettabili di classe III, i cui punti di forza sono l’elevata purezza e la qualità dei principi attivi. Inoltre il totale controllo dei processi di produzione consente di ottenere un prodotto qualitativamente superiore ed estremamente sicuro.

Offrite anche servizi di consulenza?

Certamente, grazie all’utilizzo di tecnologie di avanguardia, I.R.A. Istituto Ricerche Applicate è in grado di offrire alla clientela un servizio sempre di alto livello qualitativo. Innanzitutto, la ricerca e sviluppo di nuove sostanze funzionali con specifica attività biologica, sistemi di veicolazione trans-dermica di principi attivi, quali Liposystem complex®, Cyclosystem complex®, Hyalu-Cage® System, Dermahyal®.

Inoltre, garantiamo lo sviluppo di progetti mirati, gestiti in stretta collaborazione con il cliente e lo studio di nuove formulazioni cosmetiche con un completo full service conto terzi: dall’idea alla sua realizzazione industriale.

Infine, ci occupiamo anche della creazione e produzione di Medical Devices di classe I, IIA, IIB e III conto terzi. La produzione è focalizzata su specifiche tipologie di dispositivi medici iniettabili, sia in campo estetico che in ambito ortopedico.

La produzione di dispositivi medici conto terzi viene effettuata attraverso processi altamente controllati e rigorosi al fine di garantire la massima efficacia e sicurezza del prodotto. I.R.A. Istituto Ricerche Applicate non si limita all’outsourcing progettuale ed esecutivo, ma fornisce un’assistenza continua al cliente, sia nella fase di sviluppo del prodotto che nella sua realizzazione e validazione.

Quanto sono importanti per voi la ricerca e il controllo?

Sono fondamentali. Negli ultimi anni, infatti, la società ha investito ingenti risorse nella realizzazione di una struttura moderna e funzionale, dove tutto ruota intorno a un obiettivo fondamentale: la qualità.

Cosa significa “qualità” per voi?

Da sempre rivolgiamo la nostra attenzione alle procedure di controllo qualità con l’introduzione delle più severe verifiche per l’intera “supply chain”: dalla selezione dei fornitori, alle materie prime utilizzate, dalle lavorazioni intermedie fino al prodotto finito. Solo così possiamo garantire il rispetto dei massimi standard che ci vengono richiesti dai clienti.

Che tipo di packaging utilizzate?

Svariati tipi di pack: dalle taniche, fusti, barattoli, bottiglie, boccette in vetro sterili, flaconi airless, siringhe sterili, flaconi in vetro con conta gocce o secchi. Il tutto in base alle nostre esigenze, che sono molto varie.

Che rapporti avete con il vostro fornitore Pentapackaging srl?

Il rapporto con Pentapackaging è ottimo, i prodotti forniti sono di ottima qualità e rispettano le sempre più stringenti normative. Lo riteniamo valido al punto da averlo selezionato come nostro primo fornitore di packaging.

Qual è la vostra filosofia?

La collaborazione è al centro della nostra filosofia, dallo sviluppo all’implementazione del prodotto, i clienti beneficiano del nostro approccio personalizzato. Lavoriamo a fianco dei nostri clienti passo a passo, analizzando le sfide e guidandoli verso la trasformazione del loro business. Per migliorare le prestazioni, è necessario sapere esattamente cosa si vuole ottenere, quindi definire obiettivi lungo il percorso del progetto.