Raccogliere i dati è indispensabile per conoscere e misurare quello che succede in produzione. Per farlo, però, sono necessarie risorse che spesso non sono disponibili sul campo. Per risolvere questi problemi Stratus Technology, azienda statunitense le cui soluzioni sono distribuite e supportate in Italia da ServiTecno, ha sviluppato ztC Edge, una piattaforma per l’elaborazione dei dati sul campo completamente virtualizzata sicura, facile e veloce da configurare e gestire: una soluzione sulla quale possano girare tutte le applicazioni business critical come ad esempio uno SCADA o dei database Historian. I nodi ztC Edge sono robusti e specificamente pensati per l’impiego in contesti industriali, per installazioni “on the edge”, a bordo campo. Possono essere montati su guida DIN ed essere messi in funzione in meno di 30 minuti. Sono semplici da gestire e possono essere utilizzati in configurazione ridondata nonché sostituiti a caldo. Sono inoltre continuamente monitorati da Stratus e si sincronizzano automaticamente con i processi in esecuzione.
ztC Edge funziona sulla piattaforma di virtualizzazione integrata Stratus Redundant Linux che è in grado di eseguire fino a tre macchine virtuali separate, su ciascuna delle quali possono girare differenti applicazioni di controllo industriale o IIoT. Uno strumento di gestione, la ztC Console, semplifica l’impostazione, la configurazione e la gestione delle macchine virtuali.
Per garantire la continuità dell’applicazione i nodi ridondati ztC Edge agiscono come un unico sistema in grado di spostare in modo proattivo le macchine virtuali da un nodo all’altro. Se viene rilevato un guasto della rete o del disco di un nodo, il sistema reindirizza automaticamente il traffico sull’altro nodo, senza alcun intervento da parte dell’operatore. I nodi possono essere fisicamente separati fino a 40 km o, a determinate condizioni, anche di più.