Sofinnova Partners, società europea di venture capital specializzata nel segmento delle scienze della vita, annuncia di guidare l’operazione di finanziamento da 26,5 milioni di euro di EryDel. Con Sofinnova Partners partecipano all’investimento anche l’attuale azionista Genextra S.p.A. e Innogest SGR.

Sofinnova Partners finanzia EryDel per lo sviluppo di farmaci veicolati mediante i globuli rossi
Sofinnova Partners finanzia EryDel per lo sviluppo di farmaci veicolati mediante i globuli rossi

EryDel utilizzerà i fondi per accelerare il proprio sviluppo internazionale e completare uno studio clinico su EryDex.

EryDel

L’azienda biotecnologica italiana Erydel ha la propria base a Milano ed è guidata da Luca Benatti, CEO e imprenditore che in precedenza ha co-fondato Newron Pharmaceuticals (NWRN).

Erydel ha sviluppato un innovativo dispositivo di somministrazione di farmaci per il trattamento delle malattie neurodegenerative rare. Tali farmaci vengono veicolati dagli eritrociti dello stesso paziente.

La tecnologia proprietaria di Erydel prevede tre fasi:

  1. prelievo di globuli rossi dal sangue del paziente,
  2. incapsulamento di farmaci nei globuli rossi del soggetto
  3. re-iniezione dei globuli rossi (con il farmaco) nel paziente.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Sofinnova Partners come nostro investitore principale – dichiara Luca Benatti, CEO di EryDel. – La sua portata internazionale e la riconosciuta esperienza nella creazione di leader globali rappresentano un grande asset soprattutto adesso che EryDel è pronta ad accelerare il proprio piano di crescita».

«Conosciamo Luca Benatti da quasi vent’anni e abbiamo seguito lo sviluppo di EryDel fin dall’inizio. – commenta Graziano Seghezzi, managing partner di Sofinnova Partners. –Crediamo che l’azienda sia pronta per una rapida crescita e siamo felici di contribuire attivamente a questo sviluppo».

EryDex per il trattamento della atassia telangiectasia (AT)

Il prodotto leader di EryDel è EryDex, che attualmente è in Fase III con lo studio pivotal ATTEST. Lo studio ATTEST si svolge in più di 20 centri nel mondo allo scopo di valutare gli effetti del trattamento sui sintomi neurologici dell’atassia telangiectasia. Questo studio registrativo è stato progettato per raccogliere dati rilevanti sulla sicurezza e sull’efficacia di EryDex, in modo che si possa ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione europea e negli Stati Uniti nel 2019. EryDex è in corso di registrazione anche in  Asia e in Australia.

EryDex è stato designato farmaco orfano dall’EMA e dalla FDA per il trattamento dell’atassia telangiectasia (AT).

La atassia telangiectasia è un disturbo recessivo autosomico raro e progressivamente invalidante. Ad oggi non esiste una terapia consolidata per questa malattia. La maggior parte dei pazienti con AT muore entro i 30 anni.

Oltre che per l’atassia telangiectasia, la tecnologia di EryDel è in fase di sviluppo per una vasta gamma di applicazioni aggiuntive.