L’Assemblea di Aschimfarma (Associazione nazionale dei produttori di principi attivi e intermedi per l’industria farmaceutica) ha eletto all’unanimità il proprio presidente per il triennio 2018-2021. La carica è stata affidata a Paolo Russolo (Cambrex Profarmaco Milano).

Paolo Russolo è stato eletto presidente di Aschimfarma per il triennio 2018-2021
Paolo Russolo è stato eletto presidente di Aschimfarma per il triennio 2018-2021

Aschimfarma fa parte di Federchimica.

Il settore italiano dei principi attivi farmaceutici (API – Active Pharmaceutical Ingredients) sostiene un giro d’affari di 3,6 miliardi di euro. Rappresenta il 9% del mercato mondiale, che vale complessivamente 41 miliardi di euro.

L’elevata qualità degli API italiani è riconosciuta all’estero. La quota di export raggiunge infatti l’85% ed è indirizzato a Stati Uniti (40%), Europa (36%), Giappone (18%).

«Investimenti continui in ricerca e tecnologia sono la nostra carta vincente  nel mondo della chimica-farmaceutica – ha dichiarato il neoeletto presidente – L’attenzione del settore alla ricerca e sviluppo, unita all’alto livello di qualità di prodotto, di sicurezza e di rispetto dell’ambiente si sono dimostrati, di fatto, fattori vincenti sulla concorrenza asiatica e hanno indotto le imprese multinazionali farmaceutiche a ritornare a collaborare per progetti di sviluppo con le imprese italiane che, da oggi, sono felice di rappresentare».

L’Assemblea ha inoltre eletto:

  • vice presidenti: Gian Paolo Negrisoli (Flamma), Enrico Zodio (Procos)
  • componenti la Commissione Direttiva: Sergio Albertazzi (Erregierre), Mauro Attolini (Chemi), Andrea Luigi Benigni (Industriale Chimica), Marco Berna (Gnosis), Giorgio Bruno (Edmond Pharma), Laura Coppi (Corden Pharma Bergamo), Michele Crocetta (Acraf), Biagio Della Beffa (Indena), Mario Di Giacomo (Farmabios), Guido Gnemmi (Lusochimica), Richard David Koch (Sicor), Elena Marangoni (IMS), Paolo Oligeri (P.C.A.), Roberta Pizzocaro (Olon), Roberto Salghetti (Euticals), Giorgio Vittadini (Bracco Imaging).

Paolo Russolo

Laureato in chimica industriale a Milano, Paolo Russolo entra in Cambrex Profarmaco nel 1971. Inizialmente si occupa di ingegneria e manutenzione, in seguito ricopre diversi ruoli tra i quali direttore generale e amministratore delegato. Nel 2008 è nominato presidente.